Calendario RdC giugno

Reddito di cittadinanza pagamento dal 15 giugno 2021: per chi è?

Dal 15 giugno è in arrivo il pagamento del reddito di cittadinanza 2021 per coloro che hanno presentato la domanda RdC entro il 31 maggio. Il calendario RdC

Reddito di cittadinanza pagamento dal 15 giugno 2021: per chi è?

Dal 15 giugno è in arrivo il pagamento del reddito di cittadinanza 2021 per coloro che hanno presentato la domanda RdC entro la fine di maggio e per le quali l'Inps ha accolto l'istanza. Tali neobeneficiari, pertanto, a partire dal 15 di questo mese, riceveranno sia l'esito della procedura e sia l'invito a recarsi presso l'ufficio postale a ritirare la carta RdC con la somma spettante, calcolata sulla base dei redditi Isee 2021 dichiarati.

 

Sempre dal 15 giugno, riprenderanno anche i pagamenti per coloro che hanno ripresentato la domanda di rinnovo a maggio, allo scadere dei 18 mesi + 1 mese di sospensione dei pagamenti.

 

Per chi, invece, sta aspettando la seconda ricarica, la terza o la quarta, ecc il pagamento reddito di cittadinanza di giugno 2021 arriverà dal 27 giugno in poi in base al calendario pagamenti Inps giugno 2021.

 

Pagamento reddito di cittadinanza dal 15 gennaio 2021 in arrivo per chi?

1. Pagamento reddito di cittadinanza dal 15 gennaio, per chi ha presentato per la prima volta la domanda RdC: Il pagamento del reddito di cittadinanza di giugno 2021 è in arrivo per i beneficiari del reddito di cittadinanza che hanno presentato la domanda per la prima volta entro il 31 maggio.

 

In genere il primo accredito del reddito di cittadinanza per i nuovi beneficiari arriva a partire dalla seconda metà del successivo a quello di presentazione e accoglimento della domanda da parte dell'Inps. Per cui a partire dal 15 giugno 2021 i nuovi beneficiari riceveranno l'invito a ritirare la carta reddito di cittadinanza con accreditata la somma spettante. A partire dalla seconda ricarica, invece, l'accredito sarà automatico.

 

2. Pagamento reddito di cittadinanza dal 15 giugno, in caso di rinnovo domanda RdC: per coloro che hanno presentato la domanda di rinnovo, perché sono terminate le prime 18 mensilità e il pagamento è stato sospeso per un mese ( maggio) come previsto dal decreto 4/2019 convertito nella legge n.26/2019, il pagamento arriverà a partire dal 15 giugno.

 

3. Se la domanda RdC è stata presentata prima di maggio 2021: il pagamento della ricarica arriva a partire dal 27 giugno 2021.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA