![barbie plastica riciclata oceano Barbie diventa green, realizzata in plastica riciclata dall’oceano](https://www.theitaliantimes.it/public/tecnologia/barbie-plastica-riciclata-oceano.jpg)
Barbie, la bambola più iconica di sempre, ha da poco compiuto 62 anni.
Nata il 9 marzo del 1959, nel corso degli anni non ha mai smesso di evolversi, adeguandosi di volta in volta ai cambiamenti della società.
È cambiata non solo esteticamente, ma si è anche aperta all’inclusione e al body positive. E ora è diventata green, in nome dell’ecosostenibilità.
Barbie Loves the Ocean, l’ultima collezione lanciata da Mattel, è stata realizzata per il 90% da plastica riciclata dall’Oceano (alcune parti della bambola infatti sono escluse). Un’iniziativa che fa parte del progetto dell’azienda statunitense di giocattoli di raggiungere il 100% di materiali plastici riciclati, riciclabili o a base biologica nei prodotti e gli imballaggi entro il 2030.
Barbie Loves the Ocean, per sensibilizzare i bambini sull’ambiente
La linea Barbie Loves the Oocean comprende al momento 3 bambole e tutta una serie di accessori e oggetti, che ovviamente hanno a che fare con il mare e la spiaggia: dalla sedia sdraio all’ombrellone, passando per l’attrezzatura da beach volley e il chioschetto delle bibite e dei gelati.
Un modo, spiegano dalla Mattel, per “ispirare una coscienza ambientale nei più piccoli”.
“In Mattel consentiamo alle prossime generazioni di esplorare la meraviglia dell'infanzia e raggiungere il pieno potenziale che c’è in loro. Prendiamo sul serio questa responsabilità e continuiamo a fare la nostra parte affinché i bambini possano ereditare un mondo migliore” ha sottolineato Richard Dickson, Presidente e Chief Operating Officer di Mattel.
Del resto l'azienda sa bene quale impatto possa avere una semplice bambola: ed è così che hanno deciso di continuare a portare avanti il suo impegno su più fronti e con varie iniziative.
Inoltre Barbie ha anche un altro obiettivo: utilizzare per il 95% carta o fibre di legno riciclate per il packaging entro il 2021.
Un messaggio che arriva a pochi giorni dalla Giornata Mondiale degli Oceani, promossa proprio per sensibilizzare sul tema, tra gli altri, dell'inquinamento da plastica dei nostri mari.
“Barbie Loves the Ocean è un esempio importante delle innovazioni sostenibili che faremo per creare un ambiente futuro in cui i bambini possano crescere al meglio", ha sottolineato Lisa McKnight, Senior Vice President e Global Head di Barbie & Dolls. “La nostra missione è utilizzare la nostra piattaforma globale per amplificare i messaggi e ispirare i bambini a far parte del cambiamento che loro stessi vogliono vedere nel mondo”.
Anche altri giochi Mattel, tra cui alcuni prodotti della linea a marchio Fisher-Price® sono stati realizzati con bio-plastica; mentre le carte da gioco UNO Nothin but Paper edition sono le prime di materiale completamente riciclabile senza materiali di imballaggio in cellophan.