Estate “africana”

Caldo record, allarme specie al Sud. Arriva la pioggia di sabbia

Le temperature supereranno in molte località i 40° C, con livelli maggiori rispetto all’estate del 2003. Cielo giallognolo per effetto della sabbia sospesa

Caldo record, allarme specie al Sud. Arriva la pioggia di sabbia

L’estate è arrivata e con essa le temperature tipiche di questo periodo dell’anno. Anzi, leggermente superiori alla media, dal momento che i meteorologi prevedono per i prossimi giorni rialzi record. Non solo: in arrivo ci sarebbero anche piogge di sabbia.

 

Caldo record

Secondo gli esperti quello che siamo vivendo e che ci accompagnerà fino al fine settimana è un caldo africano, che interessa tutta l’Italia e che sembra destinato ad essere record, perché si prevede il superamento delle temperature persino dell’estate del 2003, ricordata da molti come particolarmente calda.

 

Come riferisce il sito iLMeteo.it, a far schizzare in alto la colonnina di mercurio sarà la presenza dell'anticiclone sub-tropicale, che si presenterà nelle prossime ore e si farà sentire, specie in alcune città e in particolare al Centro e al Sud.

 

Dove farà più caldo

L’arrivo dell’anticiclone porterà, dunque, un sensibile aumento delle temperature – anche di 8/11° C- con valori massimi da record in alcune città. Si tratta, per esempio, di Foggia dove si potrebbe arrivare a 44° C, Catanzaro a 41°C, mentre a Siracusa il termometro potrebbe segnare addirittura i 45° C.

 

Non andrà meglio in Molise e in altre Regioni del centro, come Fermo e Ascoli Piceno dove si prevede di arrivare a 40°C. A Perugia e Campobasso ci si fermerà “solo” a 37-38° C.

 

Se l’Umbra sarà nella morsa del caldo, non andrà meglio in alcune grandi città dove tradizionalmente la temperatura percepita è sempre elevata nel periodo estivo. È il caso di Firenze, dove i meteorologi sitano si arriverà a 37-38° C, ma anche a i turisti e i residenti di Roma dovranno fare i conti con una media di 35° C, mentre a Bologna e Ferrara ci si attesterà sui 36° C.

 

Al nord, in Veneto sono previsti 34° C in molte città, così come in Lombardia, specie nella zona est, e in Sardegna.

 

La pioggia di sabbia

Come se non bastasse, potrebbe anche piovere, ma dal momento che il caldo è africano, la pioggia potrebbe portare con sé la sabbia del Sahara. Come spiegano gli esperti di 3B Meteo, il flusso in arrivo “oltre ad essere il responsabile del caldo intenso previsto in settimana, trascinerà la polvere desertica per giorni sull'Italia, in particolare al Centrosud”.

 

La sabbia, che dovrebbe rimanere in sospensione nel cielo, potrebbe renderlo di colore giallognolo o lattiginoso, soprattutto all’alba e al tramonto, con la presenza di foschia che potrebbe aumentare l’effetto “cappa” e la sensazione di afa.

Il tutto dovrebbe terminare con il fine settimana.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA