Indipendence Day

Biden: “Vaccinarsi è patriottico”. Appello per la festa del 4 luglio

In occasione dell’Indipendence Day, il Presidente Usa lancia un appello a vaccinarsi. Fallito l’obiettivo dell’immunità di gregge entro il 4 luglio

Biden: “Vaccinarsi è patriottico”. Appello per la festa del 4 luglio

Il coronavirus "non è stato ancora sconfitto". Lo ha detto senza mezzi termini il Presidente statunitense, Joe Biden, in occasione dei festeggiamenti del 4 luglio, giorno dell’Indipendenza americana, parlando dalla Casa Bianca.

 

Poco prima delle cerimonie, con fuochi d’artificio anche in molte città degli Usa, il Presidente Usa ha anche lanciato un appello a vaccinarsi, definita "l'azione più patriottica possibile".

 

Biden: “Vaccinarsi è patriottico”

Nel rivolgersi agli americani, il Presidente Usa, Joe Biden, ha spiegato che è stato "preso il sopravvento" sul virus che "non controlla più le nostre vite". A preoccupare, però, è la variante Delta, che si sta diffondendo anche Oltreoceano.

 

Per ora, inoltre, il capo della Casa Bianca ha dovuto ridimensionare le aspettative di raggiungere l’immunità di gregge entro la festa dell’Indipendence Day del 4 luglio, perché non si è ancora al 70% di vaccinati.

 

La popolazione americana sarebbe ora a una media del 67%, con punte che raggiungono il 70% solo a New York, ma una scarsa adesione alla campagna vaccinale in molti Stati, in particolare del Sud, dove non si raggiunge il 50% di abitanti immunizzati.

Da qui l’appello di Biden, secondo cui vaccinarsi è "l'azione più patriottica possibile".

 

Indipendence Day: la festa dell’America

Intanto gli Stati Uniti festeggiano il loro 245esimo “compleanno”, ossia l’anniversario della festa dell’Indipendenza dalla Gran Bretagna. Saltate lo scorso anno a causa della pandemia, quest’anno sono tornare le tradizionali celebrazioni, anche se in forma ridotta, per le misure anti-Covid. “Oggi siamo più vicini che mai a dichiarare la nostra indipendenza dal un virus mortale” ha detto Biden Dalla Casa Bianca, davanti a circa 1.000 persone.


Non significa che la lotta contro il Covid-19 sia finita. Abbiamo ancora molto lavoro da fare. Ma proprio come la nostra dichiarazione del 1776 fu una chiamata ad agire e non una compiaciuta dichiarazione di una vittoria, lo stesso è altrettanto vero oggi” ha esortato l’inquilino della Casa Bianca, illuminata con i colori della bandiera statunitense.

 

“Tutti sappiamo che si sono diffuse variante pericolose come la Delta. Ma la migliore difesa è vaccinarsi” ha aggiunto Biden, spiegando che il gesto serve “per voi stessi, per i vostri cari, per la vostra comunità e per il vostro Paese”.

 

L’America tenta di ripartire

L’appello di Biden arriva mentre l’economia americana riparte, anche nel settore delle vacanze, nonostante gli ingressi siano ancora off limits, per esempio, per i turisti europei, nonostante il Green Pass.

 

A segnare, anche visivamente, la voglia di ritorno alla normalità per ora ci sono anche i fuochi d’artificio, che ha New York sono esplosi dall’Empire State Building e dalle imbarcazioni sull’Est River.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA