Privacy e dintorni

Instagram, come proteggere i propri dati e la sicurezza. I consigli

Come si può salvaguardare la propria privacy e la sicurezza sul social? Come si protegge l’account? Ecco le indicazioni degli esperti del social fotografico

Instagram, come proteggere i propri dati e la sicurezza. I consigli

Non è così improbabile che i propri account social possano diventare oggetto di “pirateria”, ma soprattutto è piuttosto frequente commettere errori che, anche involontariamente, possono portare alla condivisione di dati personali in rete.


Se Facebook in passato ha subito attacchi da parte di hacker, facendo finire in rete migliaia di informazioni degli utenti, Instagram corre ai ripari e cerca di evitare che questo possa accadere sul proprio social, con una serie di consigli utili a proteggere la propria privacy. Ecco quali.

 

I primi passi fondamentali

Il primo consiglio è di controlla le impostazioni privacy del proprio account Instagram. Per trovare le impostazioni di sicurezza bisogna: aprire il profilo, andare su Impostazioni e poi su Sicurezza. Dopo questo primo controllo, per capire cosa viene “condiviso”, si deve impostare una password sicura. Dal team di Instagram arriva qualche suggerimento: “Usa una combinazione di almeno sei numeri, lettere e segni di punteggiatura (come ! e &).

 

La password dovrebbe essere diversa dalle altre password che utilizzi su Internet. Cambia la tua password regolarmente, specialmente se vedi un messaggio di Instagram che ti chiede di farlo”. Il motivo è semplice: “Durante i controlli di sicurezza automatici, Instagram a volte recupera le informazioni di accesso che sono state rubate da altri siti.

 

Se Instagram rileva che la tua password potrebbe essere stata rubata, il cambio della password su Instagram e altri siti ti aiuta a proteggere il tuo account e a prevenire l'attacco da parte di hacker in futuro” spiegano gli esperti IG, esortando anche a non rivelare la password a qualcuno che non si conosce o di cui non ci si fidi.

 

L’autenticazione a due fattori

Si tratta di un altro strumento prezioso per proteggere l’account Instagram e la password. Attivando la funzione si riceve una notifica o verrà richiesto di inserire un codice di accesso speciale ogni volta che qualcuno prova ad accedere all’account da un dispositivo non riconosciuto.

 

È sufficiente selezionare l’opzione, fare click o tap su Inizia, poi scegliere come si vuole ottenere il codice: via messaggio di testo o attraverso un’app di autenticazione.

 

“Se hai attivato l'autenticazione a due fattori e non è possibile inviare un codice a causa di problemi di connessione o invio – spiegano da Instagram - potrai comunque completare la procedura usando un codice di recupero. Tieni presente che devi aver effettuato l'accesso al tuo account Instagram per visualizzare l'elenco di codici di recupero o ricevere un nuovo elenco. Devi copiare i codici negli appunti e salvarli tramite uno screenshot o in altro modo per averli a disposizione quando accedi a Instagram.

 

Attenzione alle email di phishing e spam

Per verificare che un’email ricevuta da IG sia autentica e non con contenuto di phishing o spam, “puoi visualizzare le e-mail ufficiali di Instagram inviate negli ultimi 14 giorni dalle tue impostazioni.

 

Le e-mail inviate negli ultimi 14 giorni relative alla protezione e all'accesso del tuo account sono disponibili in Protezione, mentre tutte le altre e-mail possono essere visualizzate in Altro. Inoltre, i messaggi ufficiali di Instagram relativi alla protezione del tuo account saranno inviati esclusivamente al tuo indirizzo e-mail e non tramite i messaggi di Direct” chiarisce il team del social, che aggiunge: “Non fidarti dei messaggi in cui ti viene richiesto denaro, ti vengono offerti dei regali o ricevi minacce di eliminazione o blocco del tuo account Instagram. Le e-mail di Instagram/Facebook relative al tuo account proverranno solo da @mail.instagram.com o @facebookmail.com".

 

Altri accorgimenti

È bene verificare le autorizzazioni delle applicazioni di terzi, andando su Sicurezza e poi App e Siti Web, così come è utile controllare che l’account email sia protetto.

 

Infine, può essere importante disconnettersi da Instagram quando si usa un computer o un cellulare che si condivide con altre persone.

 

“Non spuntare mai la casella "Resta collegato" quando effettui l'accesso da un computer pubblico, dato che in questo modo il tuo accesso verrà mantenuto anche quando chiudi la finestra del browser”.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA