Tokyo 2020

Olimpiadi, nuove medaglie azzurre. Oggi tocca a Federica Pellegrini

Tra ieri e oggi 4 bronzi e un argento per la delegazione azzurri ai Giochi olimpici. Italia adesso 7° nel medagliere. Oggi tocca alla nuotatrice veneta

Olimpiadi, nuove medaglie azzurre. Oggi tocca a Federica Pellegrini

È arrivata anche la settima medaglia per l'Italia alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Nelle ultimissime ore e dopo i tre bronzi di domenica, sono arrivati anche il secondo posto degli azzurri nella staffetta 4x100 stile libero del nuoto e il terzo posto per Nicolò Martinenghi nei 100 rana.

Ieri era toccato a tre medaglie di bronzo, rispettivamente nel judo, nel sollevamento pesi e ciclismo.

 

Il nuoto azzurro alla conquista di medaglie

Il quartetto azzurro composto da Alessandro Miressi, Thomas Ceccon, Lorenzo Zazzeri e Manuel Frigo è salito sul terzo gradino del podio, all’alba italiana, chiudendo alle spalle degli Stati Uniti e davanti all’Australia.

"Non ho parole, non so descrivere questo momento, abbiamo scritto una bella pagina della storia dello sport italiano". Così Zazzeri, dai microfoni di RaiSport, ha commentato la gioia per il risultato ottenuto con i compagni di squadra nella staffetta 4X100 stile libero.

"Ci siamo abbracciati prima di partire, eravamo convinti. Per me era già impensabile essere qui, adesso addirittura una medaglia. Quando la vedrò, ci crederò" ha invece detto a caldo Manuel Frigo.

 

Il bronzo di Martinenghi

Terzo posto, invece, per Nicolò Martinenghi nei 100 rana, sempre nel nuoto. "Da sempre, in ogni allenamento, sognavo quei 15 metri finali" ha detto Martinenghi, che è arrivato terzo, dietro all'inglese Adam Peaty (1°) e all'olandese Arno Kamminga (2°). "È una cascata di emozioni - ha aggiunto Martinenghi - che mi sono tenuto dentro per tanto tempo e che oggi mi è caduta addosso".

E oggi in vasca Federica Pellegrini, che alle 12 ora italiana, che andrà a caccia di un podio olimpico nei 200 metri stile libero.

 

Domenica con 3 bronzi per l’Italia

Ieri, intanto, altre medaglie di bronzo per l’Italia, dopo il primo oro e il primo argento per Dell'Aquila e Samele. 

Una è arrivata da Mirko Zanni, che ha chiuso al terzo posto nei 67 kg di sollevamento pesi, alzando 322 chili complessivi, nuovo primato nazionale. La gara è stata vinta dal cinese Chen Lijun con 332 chili complessivi, mentre il colombiano Luis Mosquera Lozano ha preso l'argento.

 

Zanni, 23enne di Pordenone, quest'anno prima del bronzo di Tokyo aveva vinto un oro agli Europei di Mosca. "Questa medaglia è un premio a 10 anni dolori e di sacrifici" ha detto a RaiSport. Terzo posto anche per Odette Giuffrida nel judo 52 chili, mentre Elisa Longo Borghini è arrivata terza nella prova su strada in linea di ciclismo femminile, vinta dall'austriaca Anna Kiesenhofer, in fuga praticamente dall'inizio, mentre l'argento è andato all'olandese Annemiek van Vleuten.

 

"Ho corso con tutte le persone che mi vogliono bene nel cuore". Elisa Longo Borghini è più che soddisfatta della medaglia che bissa quella dello stesso colore a Rio. "Arriverà il giorno della vittoria", scherza l'azzurra, che a RaiSport dopo la gara ammette di "aver sofferto molto a giugno, al Giro d'Italia".

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA