Elezioni e vaccini

Amministrative, Letta lancia la sfida: candidati tutti vaccinati

L’ultima idea del segretario del Partito democratico Enrico Letta: vaccinare i candidati alle elezioni amministrative. Perché la politica deve dare esempio

Amministrative, Letta lancia la sfida: candidati tutti vaccinati

Prosegue lo scontro all’interno della maggioranza di governo sul Green pass, con il centrodestra che la definisce una misura “economicida” e il Pd che propone di vaccinare obbligatoriamente tutti i candidati alle prossime amministrative previste in autunno.

 

Nel frattempo il governo Draghi studia come affrontare le elezioni, pensando addirittura di imporre l’obbligo vaccinale per il voto, ipotesi definita incostituzionale dai giuristi alla quale si stanno cercando soluzioni alternative.

 

Pd, Letta propone di vaccinare tutti i candidati alle elezioni amministrative

Il segretario del Partito Democratico, Enrico Letta, ha deciso: vaccinare obbligatoriamente tutti i candidati alle prossime amministrative. “Noi lanciamo la sfida a tutti. Chiediamo che tutti i candidati alle amministrative abbiano ottemperato gli obblighi vaccinali, come fa il Pd. È un messaggio forte, che tutti dovrebbero sotto scrivere. Sindaci e presidenti di Regione siano i primi a dare l'esempio”, dichiara il segretario Dem durante un'intervista al Corriere della Sera.

 

Parlando dell’impasse del governo sul Green pass Letta ha aggiunto: “Il nostro disagio è chiarissimo. Siamo a un bivio. Tutte le forze di maggioranza, Lega in testa, devono decidere quale strada prendere. Perché il rischio è soffocare la ripresa e la ripartenza. Più grande è l'insieme dei no vax e più forte è la crescita della variante Delta, che è il nemico delle riaperture e della libertà perché al 99% colpisce i non vaccinati”.

 

Letta ha riconosciuto che Salvini vaccinandosi “ha fatto un passo in avanti”, anche se è consapevole che nei prossimi giorni ci sarà un vero e proprio scontro all’intero della maggioranza su vaccini e Green pass considerando che Draghi potrebbe rendere obbligatorio il certificato verde per il voto.

 

Candidati amministrative vaccinati, Boldrini: la politica deve dare l'esempio

La proposta lanciata da Letta sembra entusiasmare solo gli animi dei dem, visto che dal Movimento 5 Stelle e dalla Lega non sono giunti commenti. La deputata del Partito democratico Laura Boldrini dichiara: “Ha ragione il segretario del Pd Enrico Letta, sui vaccini dobbiamo uscire da ogni ambiguità e la politica deve dare l'esempio. Se tutti i candidati alle amministrative si vaccinassero e acquisissero così il green pass sarebbe un fatto anche simbolico, in grado di costituire un esempio e di mandare un messaggio alle cittadine e i cittadini che ancora sono titubanti. Il Covid si sconfigge soltanto con i vaccini, al momento l'alternativa non esiste”.

 

Dello stesso avviso il ministro del Lavoro, Andrea Orlando definendola una “proposta di buon senso”: “Chi si candida a rappresentare i cittadini alle amministrative dia il buon esempio vaccinandosi".

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA