Più tempo

Nuovo digitale terrestre, slitta lo switch-off. Requisiti bonus tv

Slitta il passaggio alla Nuova TV Digitale a causa della lentezza nel ricambio dei televisori e decoder. Come richiedere il bonus tv da 50 e 100 euro

Nuovo digitale terrestre, slitta lo switch-off. Requisiti bonus tv

Bisogna prepararsi all’arrivo la Nuova TV Digitale, quella che, grazie ai nuovi standard tecnologici, consentirà di migliorare la qualità del segnale e di dare spazio alle trasmissioni in alta definizione.

 

Secondo le ultime notizie ci sarà più tempo a disposizione visto che il primo appuntamento, quello del passaggio dall'Mpeg2 all'Mpeg4, previsto per il 1° settembre, è slittato al 15 ottobre, mentre lo switch-off dallo standard Dvb-T a quello Dvb-T2 per il nuovo digitale terrestre non avverrà più il 30 giugno 2022, ma nel 2023

 

Ricordiamo che il governo ha previsto una serie di agevolazioni per il bonus tv, che vanno da 50 a 100 euro a famiglia.

 

Nuovo digitale terrestre: slitta al 15 ottobre lo switch-off

A causa dei ritardi nella sostituzione degli apparecchi tv e decoder, lo switch-off relativo al passaggio dallo standard di trasmissione Mpeg2 al più evoluto Mpeg4, previsto per il 1° settembre, è slittato al 15 ottobre.

 

Il passaggio dal Dvb-T al Dvb-T2, invece, non avverrà più il 30 giugno 2022 ma a partire dal 1° gennaio 2023.

 

Queste le ultime notizie sulla Nuova TV Digitale. Non cambia nulla, invece, riguardo ai bonus tv e decoder.  

 

Bonus tv da 50 a 100 euro: requisiti, come fare per ottenere lo sconto

Il Governo, con la legge di Bilancio 2019, ha stanziato 151 milioni di euro di incentivi per il periodo 2019-2022 destinati al cambio del televisore o all’acquisto di un nuovo decoder completamente compatibili con gli standard DVB-T2 – HEVC Main10.

 

Ricordiamo che possono usufruire del bonus tv o decoder coloro che acquistano, entro la fine del 2022, un televisore o un decoder compatibili con la nuova tecnologia DVB-T2 in possesso di determinati requisiti.

 

In particolare, il Bonus TV – Decoder da 50 euro può essere richiesto dalle famiglie con ISEE fino a 20 mila euro.

 

Per ottenere lo sconto, i cittadini dovranno presentare al venditore una richiesta per acquistare una TV o un decoder: è possibile scaricare il modulo dal sito nuovatvdigitale.mise.gov.it.

 

Il Bonus è già disponibile e lo sarà fino al 31 dicembre 2022 o all’esaurimento delle risorse stanziate.

 

Per usufruire, sempre entro dicembre 2022, del nuovo Bonus Rottamazione TV fino a 100 euro, invece, bisogna rispettare 3 requisiti, senza vincoli di reddito:

essere residenti in Italia;
• rottamare correttamente un televisore acquistato prima del 2018;
• essere in regola con il pagamento del canone al servizio di radiodiffusione.

 

Il bonus rottamazione TV consiste in uno sconto del 20% sul prezzo d’acquisto, fino ad un importo massimo di 100 euro. La rottamazione può essere effettuata direttamente presso i rivenditori aderenti alla iniziativa presso cui si acquista la nuova televisione oppure direttamente in una isola ecologica.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA