Esonero canone Rai

Canone Rai agosto 2021: in scadenza la domanda esenzione per over 75

Esenzione canone Rai 2021 ultrasettantacinquenni secondo semestre, ecco i requisiti età e limiti di reddito, come e dove inviare il modulo di domanda

Canone Rai agosto 2021: in scadenza la domanda esenzione per over 75

L'esenzione del canone Rai per gli over 75 è una disposizione prevista dalla normativa che prevede per i cittadini con più di 75 anni in possesso di determinati requisiti di reddito, di essere esonerati dal pagamento dell’abbonamento tv, previo invio, entro il 31 gennaio 2021 per l'esonero per tutto l'anno o entro il 30 giugno, quest'anno il termine è il 20 agosto 2021 per effetto di una doppia proroga delle scadenze fiscali, solo per il secondo semestre, del modello autocertificazione per l'esonoro dal canone.

 

Ricordiamo che l'esenzione è valida anche nel caso l'ultrasettantacinquenne conviva con collaboratori domestici, colf e badanti, a patto di rispettare il limite di età e di reddto e vale esclusivamente per l'apparecchio televisivo ubicato nel luogo di residenza.

 

Per quanto riguarda i requisiti di età e di limite di reddito per ottenere l'esenzione canone Rai over 75 sono: 1) avere più di 75 anni e 2) avere un reddito pari o inferiore a 8.00,00 euro.

 

Vediamo quindi esenzione canone Rai 2020 over 75 cos'è, qual è il modulo dichiarazione sostitutiva che occorre presentare, come funziona l’esenzione dal pagamento, come compilare e dove inviare il modulo autocertificazione e la scadenza fiscale di agosto 2021 da rispettare.

 

Esenzione canone RAI 75 anni: cos'è e come funziona

Secondo la normativa Canone RAI 2021 chiunque possieda un apparecchio televisivo, così come definito dall’Agenzia delle Entrate, è tenuto al pagamento del canone Rai in bolletta, qualora abbia un’utenza elettrica residenziale intestata a proprio nome.

 

Dal momento che, in un nostro precedente articolo abbiamo già trattato come funziona l’addebito canone RAI in bolletta seconda casa e affittuari, per i ricoverati presso case di cura, coinquilini e coppie di fatto, oggi, ci soffermeremo su un altro importante punto: come funziona l’esonero canone RAI over 75 anni entro il 20 agosto 2021, scadenza valida per l'esenzione per il secondo semestre luglio-dicembre.

 

Requisiti età e limite di reddito

Esenzione canone RAI 2021 oltre e dopo i 75 anni requisiti: I cittadini con più di 75 anni, sono esonerati dal pagamento dell’abbonamento tv in bolletta elettrica. Tale esenzione, è riconosciuta ai contribuenti con i seguenti requisiti di età e reddito:

1) Aver compiuto 75 anni entro il termine del pagamento del canone RAI, attualmente il 31 gennaio e 31 luglio di ciascun anno;

2) L’esenzione è riferita solo all'apparecchio televisivo ubicato nel luogo di residenza;

3) Non convivere con altri soggetti titolari di proprio reddito, fatta eccezione del coniuge;

4) Avere un reddito non superiore  a 8.000 euro.

Si ricorda che il limite però, va riferito all'anno precedente a quello in cui si richiede l'esonero, è dato dalla somma dei redditi dell'over 75 e del coniuge convivente.

 

In caso di perdita dei requisiti: nel caso in cui il cittadino over 75 dovesse peredere i requisiti attestati con una precedente dichiarazione sostitutiva, perché il reddito è aumentato e supera il nuovo limite di 8.000 euro, allora dovrà procedere all'invio di una nuova dichiarazione sostitutiva compilando la sezione II: dichiarazione di variazione dei presupposti.

 

Esenzione canone Rai scadenza domanda 20 agosto:

Il termine per l'invio del modulo di domanda di esenzione Canone RAI 2021 over 75 anni valido per il secondo semestre 2021 ma dal 2022 valido per l’intera annualità è:

  • entro la scadenza del 20 agosto,

per ufficializzare l'esonero canone RAI over 75, i cittadini che hanno compiuto 75 anni entro il 31 luglio 2021, devono inviare l'apposito modello dichiarazione sostitutiva, pubblicato dall'Agenzia delle Entrate e con una copia del documento d’identità.

 

Modulo esenzione canone RAI 2020 over 75 come e dove inviarlo?

Come inviare il modulo esonero canone RAI over 75 2021, va presentato mediante 3 modalità alternative tra loro:

Si ricorda che la dichiarazione sostitutiva e la richiesta di rimborso possono:

  • essere spedite a mezzo del servizio postale in plico raccomandato, senza busta, al seguente indirizzo Agenzia delle entrate – Direzione Provinciale I di Torino – Ufficio Canone TV – Casella postale 22 - 10121 Torino (in tal caso va allegata copia di un valido documento di riconoscimento);

  • essere trasmesse, firmate digitalmente, tramite posta elettronica certificata all’indirizzo cp22.canonetv@postacertificata.rai.it;

  • essere consegnate dall’interessato presso un qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia delle entrate.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA