Gli abitanti della Louisiana e in particolare di New Orleans si preparano a rivivere l’incubo di Katrina del 2005, le cui ferite sono visibili ancora oggi.
Negozi blindati, corsa ad accaparrarsi viveri e beni di prima necessità nei supermercati, ma anche sono anche stati cancellati tutti i voli in partenza e in arrivo previsti nell’aeroporto della città per la giornata di oggi, quando è previsto che arrivi l'uragano Ida.
Al momento è classificato in categoria 4 su una scala di 5.
I meteorologi hanno previsto venti fino a 209 km orari, avvertendo gli abitanti della costa settentrionale del Golfo del Messico e soprattutto quelli della Louisiana, affinché si mettano al sicuro.
Venti e mareggiate come 16 anni fa
Il timore principale è che si verifichi quanto accaduto 16 anni fa, nel 2005, quando l’uragano Katrina devastò New Orleans. Classificata come tempesta di categoria 3, Katrina ha provocato 1.800 morti, soprattutto distruggendo gli argini a protezione della città e provocando inondazioni. "Non siamo lo stesso Stato in cui eravamo 16 anni fa" ha però rassicurato il governatore della Louisiana, John Bel Edwards.
Lo stesso Edwards non ha comunque nascosto la pericolosità dell’evento: "L'uragano Ida sarà uno dei più forti che si è mai abbattuto" sulla Louisiana "dal 1850".
Secondo il National Weather Service, l'agenzia governativa per le previsioni meteorologiche,"Ida è estremamente pericolo" e potrebbe portare danni alle aree costiere dello stato "per settimane e mesi".
La sindaca di New Orleans, LaToya Cantrell, parla di "drammatica minaccia" e invita i residenti a lasciare la città o a prendere tutte le precauzioni possibili. "Evacuazioni volontarie sono in corso ma il tempo non è dalla nostra parte e a questo punto non possiamo ordinare più evacuazioni obbligatorie" ha spiegato.
La fuga e i preparativi
Oltre ai forti venti, sono previste mareggiata e quindi inondazioni, per effetto proprio del vento che dovrebbe spingere la marea verso terra, innalzando i livelli dell’acqua nelle città costiere.
A confermare l’allarme è il National Hurricane Center, secondo cui Ida potrebbe diventare una tempesta di categoria 4 estremamente pericolosa.
In molti hanno iniziato a mettersi in salvo, creando ingorghi lungo l'Interstate 10 in direzione di New Orleans. Il governatore Edwards, però, pur invitando alla massima cautela, ha spiegato che sono stati messi in atto sistemi per la prevenzione e protezione: "Questo sistema sarà testato - ha detto - La gente della Louisiana sarà messa alla prova. Ma noi siamo persone resilienti e dure. E ce la faremo".