I dubbi

Mascherina in classe sì o no? Presidi, “Rischio discriminazione”

No anche da parte delle associazioni dei genitori e dei sindacati del personale scolastico. Le linee guida non sono ancora cambiate. In arrivo un decreto?

Mascherina in classe sì o no? Presidi, “Rischio discriminazione”

Quelle che nelle intenzioni volevano forse essere parole di rassicurazione e ottimismo, un segnale di ritorno alla normalità, si stanno rivelando un boomerang e soprattutto hanno scatenato una polemica non ancora spenta.

Le mascherine in classe in caso siano tutti vaccinati, si potranno togliere o abbassare? La domanda che riecheggia a 10 giorni dal via del nuovo anno scolastico è proprio questa.

 

Mascherine via: sì, no, forse

A parlare della possibilità di non utilizzare le mascherine nelle classi nelle quali tutti gli studenti siano vaccinati (quindi almeno dai 12 anni in su) era stato il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi. Ma le sue parole sono state accolte dai dubbi dei presidi e si scontrano con il fatto che, ad oggi, le linee guida e i protocolli del Cts prevedono l’obbligo di mascherina, anche da seduti, se non c’è il metro di distanza tra uno studente e l’altro. La possibilità di non indossarle in caso di vaccinazione, quindi, non è contemplata.

I presidi: “Rischio emarginazione”

“C'è il pericolo di creare una situazione di disagio. Se tra 25 studenti ce n'è solo uno non immunizzato, come si sentirà? E come potremo conoscere la situazione di ogni singolo alunno?". È questo il commento del presidente dell'Associazione Nazionale Presidi, Antonello Giannelli, dopo l'annuncio del ministro Bianchi, supportato dal collega alla Salute, Speranza.

"Nelle classi ci sarà sempre qualcuno di non vaccinato. E questo creerà una situazione di disagio, con il rischio di emarginazione".

 

Problemi di privacy

Giannelli, pur confermando la fiducia nei provvedimenti che si stanno mettendo a punto per un ritorno nelle scuole in una condizione di sempre maggiore normalità, ha perplessità anche per quanto riguarda la privacy: "Fermo restando che tutti aspiriamo a tornare a una situazione di normalità, resta il fatto che né i dirigenti né i docenti possono avere informazioni sullo stato di vaccinazione di un alunno. Come facciamo dunque a saperlo?”.

L’unica soluzione pare essere quella di una super App, come quella che dovrebbe permettere il controllo del Green Pass per i docenti, e con la quale poter sapere quali sono le classi completamente vaccinate senza dover chiedere ad ognuno certificati o documentazioni" suggerisce Giannelli.

 

Bianchi: “In arrivo un decreto ad hoc”

Intanto dal ministero dell’Istruzione si corre ai ripari e si fa sapere che è in arrivo uno specifico decreto per le mascherine: "La possibilità togliere la mascherina nelle classi composte da studenti che abbiano tutti completato il ciclo vaccinale è prevista dal decreto legge varato dal governo lo scorso 6 agosto con le misure urgenti per l'avvio del nuovo anno scolastico".
Fonti del Ministero chiariscono anche che "insieme al ministero della Salute, tenuto conto anche degli aspetti legati alla privacy, si sta ora lavorando per l'attuazione di questa novità che non vuole assolutamente creare discriminazioni, quanto piuttosto consentire un progressivo ritorno alla normalità”.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA