La nuova cancelleria

Elezioni in Germania, Spd vince col 25,7%. Ora alleanze e governo

Dall’Spd “Vogliamo che Olaf Scholz sia cancelliere”. Inizia il risiko dell’alleanze ma per chiunque sarà fondamentale il sostegno dei Verdi (terzo partito)

Elezioni in Germania, Spd vince col 25,7%. Ora alleanze e governo

Il partito socialdemocratico Spd ha vinto le elezioni parlamentari in Germania, segnando la fine dell'era Merkel, con il 25,7% dei voti, leggermente davanti ai conservatori, secondo un conteggio ufficiale provvisorio annunciato dalla Commissione elettorale federale. Il campo conservatore Cdu-Csu ha ottenuto il 24,1% dei voti, il peggior risultato della sua storia, mentre i Verdi sono arrivati al terzo posto con il 14,8%.

 

Applausi nella sede dell'Spd

Applausi e gioia dopo i primi exit poll nella sede Spd a Berlino. Il segretario generale del partito ha rivendicato, dunque, la cancelleria per Olaf Scholz. "Abbiamo sempre saputo che sarebbe stato un testa a testa, con uno scarto molto ridotto", ha affermato Lars Klingbeil -. Ma abbiamo un chiaro mandato per l'Spd e vogliamo che Olaf Scholz sia cancelliere".

 

Chi è Olaf Sholz

Nato nel 1958 ad Amburgo, a 27 anni è diventato avvocato. Nel 1998 è stato eletto per la prima volta deputato al Bundestag, il Parlamento tedesco e nel 2011 è stato eletto sindaco di Amburgo, dove è rimasto primo cittadino due volte.

Dal 2018 Olaf Scholz è vicecancelliere e ministro delle Finanze nel Governo di grande coalizione guidato da Merkel, a cui è vicino in quanto rappresenta l’ala più conservatrice del suo partito, che pure non è quello della Cancelliera.

 

Alleanze e nuovo governo, l'ago della bilancia sono i Verdi

Le alleanze

In Germania, come da consutudine, ci vorranno alcuni mesi per formare il nuovo governo, visti i risultati. Ma per chiunque voglia diventare cancelliere la cosa più importante sarà ottenere il sostegno dei Verdi, che sono il terzo partito, e dei Liberali della Fdp, il quarto. Tanto che il leader Fdp, Christian Lindner, nel dibattito tv post elettorale ha detto che il suo partito e i Verdi dovrebbero prima parlare fra loro. 

 

Le coalizioni

Le opzioni più probabili sembrano essere una coalizione "semaforo" formata da Spd, Verdi e Fdp rispettivamente primo, secondo e terzo partito, nel caso in cui a decidere sarà il partito socialdemocratico, o una coalizione "Giamaica" se deciderà Lascet con Cdu/Csu, Verdi e Fdp ovvero secondo partito, terzo e quarto.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA