Manifestazioni e dietrofront

No Vax in piazza, polemiche per il “caso Melandri”. Contagi in calo

L’Emilia Romagna cambia le regole: validi i test fai-da-te per inizio e fine malattia. Melandri e il premio Nobel Montagner in piazza contro il Green Pass

No Vax in piazza, polemiche per il “caso Melandri”. Contagi in calo

Dopo la pausa natalizia sono tornati in piazza i contrati al Green Pass e alle vaccinazioni di massa, in particolare a Roma e Milano. Nella Capitale l’appuntamento è stato in piazza San Giovanni, mentre nel capoluogo lombardo sul palco della manifestazione sono saliti anche l’ex pilota di Moto Gp, Marco Melandri, e il premio Noberl Luc Montagnier.

 

Il “caso Melandri”

A tenere banco per tutta la giornata di ieri, in particolare, è stato il caso dell'ex campione di motociclismo, Marco Melandri, che dal palco della manifestazione promossa da 'Italexit' di Gianluigi Paragone, ha affermato: "Dobbiamo dare la libertà ai ragazzi di fare sport". Il pilota ravennate aveva ammesso in un'intervista di essersi contagiato volontariamente con il Covid per poter avere il Green pass: "L'ho fatto apposta per potere essere in regola almeno per qualche mese e non è stato nemmeno facile - ha rivelato - mi sono dovuto contagiare per necessità, dovendo lavorare e non considerando il vaccino un'alternativa valida". Per Melandri il certificato verde "era e rimane un ricatto", per questo avrebbe cercato di ottenerlo "solo per lo stretto necessario". Dopo le polemiche fioccate le sue parole, però, il pilota ha fatto marcia indietro, dichiarando di “aver scherzato”.

 

Sul palco il Nobel Montagnier

A Milano era presente anche Luc Montagnier, virologo francese già premio Nobel nel 2008, che ha confermato la propria posizione contro i vaccini: "Non proteggono, ma favoriscono altre infezioni – ha dichiarato - "La proteina utilizzata nei vaccini in realtà è tossica". L’esperto ha anche aggiunto che somministrarli ai bambini è "un crimine assoluto", mentre "saranno i non vaccinati a salvare l'umanità".

 

Montesano a Roma

A Roma, invece, in piazza era presente l’attore Enrico Montesano, già protagonista di altri cortei analoghi, che ha tuonato: "La gente come noi non molla mai". L'attore ha detto di voler lanciare "un messaggio pacifico ma allo stesso tempo di disobbedienza civile. Manifestazioni si sono svolte anche in altre città, da Padova a Napoli, con la partecipazione di poche centinaia di partecipanti.

 

Epidemia, inizia il calo?

Intanto nelle ultime 24 ore si sono registrati 180.426 nuovi casi, in calo rispetto ai 186.253 del giorno prima, e 308 morti (in diminuzione rispetto ai 360 di venerdì. Il tutto a fronte di oltre 1 milione e 200mila tamponi (in aumento).

La positività cala al 14,8%, con -1,6%, oltre all’occupazione delle terapie intensive (-2), mentre aumentano i ricoveri ordinari (+ 351).

 

Emilia Romagna, sì all’autotest

I Governatori regionali, intanto, rilanciano una serie di proposte che potrebbero essere discusse nella prossima Conferenza delle Regioni, per semplificare le norme anti-Covid su quarantene, scuola e trasporti. In Emilia Romagna da mercoledì si potrà attestare la propria positività inserendo i dati su un'apposita piattaforma in seguito a test fai-da-te.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA