In arrivo nel testo della legge di conversione del decreto legge n. 228 del 30 dicembre 2021, cd decreto Milleproroghe 2022, il nuovo Bonus psicologo 2022 fino a 600 euro a persona, sarà riconosciuto in base a determinati requisiti, a partire dall’ISEE.
DL Milleproroghe, Cos’è il Bonus psicologo 2022:
Il bonus psicologo 2022 il cui importo sarà parametrato in base all’ISEE del richiedente e sarà massimo di 600 euro a persona, prevede uno stanziamento di risorse pari a 10 milioni di euro + altri 10 milioni previsti per potenziare i servizi di salute mentale.
Il bonus psicologo è una misura approvata in Commissione Bilancio della Camera il 16 febbraio 2022 ed è uno degli emendamenti che entreranno a far parte del testo definitivo della legge di conversione del decreto Milleproroghe 2022, al fine di contrastare, come si legge nel testo dell’emendamento approvato, l’aumento delle condizioni di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica causato dalla pandemia covid e dalla crisi socio-economica.
L’importo riconosciuto potrà essere speso per sessioni di psicoterapia fruibili presso privati iscritti all’albo degli psicoterapeuti.
Bonus psicologo requisiti, importo e ISEE
Approvato il decreto Milleproroghe 2022, occorrerà attendere l’emanazione entro 30 giorni del decreto attuativo del bonus psicologo, che andrà a dettagliare i requisiti necessari per accedere all’incentivo, come presentare la domanda e le fasce di reddito ISEE sulle quali verrà parametrato l’importo del bonus, con il fine di agevolare di più le persone con ISEE più basso.
In ogni caso, il valore massimo dell’ISEE per avere diritto al bonus sarà pari a 50.000 euro, superata detta soglia non sarà possibile fruire dell’agevolazione.