arriva il contributo

Bonus psicologo 2022 da 600 euro: da oggi le domande all’Inps con ISEE

Dopo tanti mesi di attesa, si può fare domanda per il contributo, per poter seguire un percorso terapeutico. È previsto un Isee entro i 50mila euro

Bonus psicologo 2022 da 600 euro: da oggi le domande all’Inps con ISEE

Il count down è entrato nel vivo: dal 25 luglio è ormai possibile presentare la domanda per poter ricevere fino a 600 euro per seguire un percorso terapeutico con uno psicologo, ossia il bonus psicologo, previsto dal Decreto Milleproroghe e confermato anche lo scorso giugno dal ministero della Salute.

L’Inps ha comunicato che ci sarà tempo fino al 24 ottobre per chiedere il voucher, per chi ha un Isee fino a 50mila euro ed è “in condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica, a causa dell’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica”.

 

Bonus psicologo 2022, chi ne ha diritto e quanto vale

Come anticipato, ne hanno diritto tutto colori che hanno un Isee entro i 50mila euro e necessitano di un percorso di tipo psicologico e terapeutico. Per ogni seduta, si potrà ricevere un massimo di 50 euro, ma la cifra totale a cui si potrà accedere dipende proprio dall’Indicatore socio economico.

In particolare, se è inferiore ai 15mila euro, si ha diritto un importo massimo di 600 euro per ogni beneficiario. Per un importo compreso tra i 15mila e i 30mila euro, il contributo scende a un massimo di 400 euro, mentre con Isee tra i 30mila e i 50mila euro la cifra non supererà i 200 euro.

 

Bonus psicologo 2022 come richiederlo all'INPS

Per presentare la domanda è possibile contattare il call center dell’Inps al numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o al numero 06.164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori). Altrimenti si può fare richiesta in autonomia tramite il portale web dell’Istituto di previdenza, Inps.it.

In questo caso, dalla home page si seleziona Prestazioni e servizi, poi Servizi  e infine Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche. A questo punto bisogna cliccare su Contributo sessioni psicoterapia.

Tutto il percorso è possibile previo accesso con Spid, Carta d’identità elettronica o Carta nazionale dei servizi.

Un altro particolare, invece, riguarda le modalità di assegnazione, che avverranno sulla base di graduatorie regionali, dando priorità ai più bisognosi.

L'accogliemento delle domande si chiuderàil 24 ottobre e da quella data saranno formulate le liste degli aventi diritto.

 

Come funziona

Una volta fatta la richiesta, se accolta si ottiene un codice di 12 cifre. È quello che va presentato al professionista – psicologo e psicoterapeuta – quando lo si contatta per fissare la seduta. Il codice è associato anche all’importo al quale si ha diritto e al codice fiscale del beneficiario. La cifra sarà erogata direttamente a favore del professionista secondo le modalità che lui stesso indicherà. Attenzione, però, perché l’importo è complessivo, ma viene frazionato a seconda del numero di sedute che si possono avere.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA