la moglie del presidente

Chi è Olena Zelenska: il ritratto della First Lady ucraina in guerra

Presente sui social, ma anche “discreta”, come ama definirsi. Sceneggiatrice, producer, impegnata nel mondo del cinema, ma anche al fianco del marito

Chi è Olena Zelenska: il ritratto della First Lady ucraina in guerra

Presente sui social, ma anche “discreta”, come ama definirsi. Sceneggiatrice, producer, impegnata nel mondo del cinema, ma anche al fianco del marito nel drammatico momento della guerra. È Olena Zelenska, classe 1978, moglie del presidente ucriano Volodymyr, con il quale ora si nasconde in una località segreta, da quando le truppe russe sono entrate nel Paese.

La sua vita è cambiata da diversi giorni, ma fin da pochi mesi dopo l’elezione del marito, in una intervista a Vogue, disse: "Ho realizzato come tutto sarebbe cambiato, quali difficoltà avremmo incontrato", spiegò, in riferimento al via alla carriera politica proprio di Zelensky. Oggi sa che l’uomo che le sta accanto e a cui lei ha confermato di voler rimanere vicina è "l'obiettivo numero 1 dei russi".

 

Chi è la first Lady Olena

Olena Zelenska è originaria di Kryvyi Rih, la stessa località di cui è originario il marito Volodymyr Zelensky, sposato nel 2003 dopo l’incontro ai tempi dell’università. Ha 44 anni, una laurea in architettura e due figli: Oleksandra di 18 anni e Kyrylo di 9. Entrambi si troverebbero insieme ai genitori in una località segreta.

 

Il lavoro e il ruolo di First Lady

Dopo l’università Olena ha iniziato l’attività di sceneggiatrice, proseguita anche dopo che il marito – ex attore e volto noto della tv – ha scelto la politica. Qualche tempo fa aveva spiegato di dividersi tra il suo lavoro presso la casa di produzione “Quarter” e gli impegni istituzionali come first Lady. "Non sono un politico e non ho il diritto di interferire col lavoro del presidente, ma posso e voglio diventare un intermediario tra le persone e le autorità" aveva spiegato in una intervista, lei che comunque è a sua volta un personaggio pubblico che conta su oltre 2 milioni di follower sui social.

 

Oggi, però, le cose sono cambiate

"Mio caro popolo! Ucraini! Vi guardo tutti oggi", ha scritto di recente in un post su Instagram, dove campeggiava anche una bandiera ucraina. "Sapete cosa? Siete incredibili! Sono orgogliosa di vivere con voi nello stesso paese! Si dice che molte persone siano una folla. Non si tratta di noi. Perché molti ucraini non costituiscono una folla, questo è un esercito! E oggi non avrò panico e lacrime. Sarò calma e fiduciosa. I miei figli mi guardano. Sarò accanto a loro. E accanto a mio marito. Amo l'Ucraina!" concludeva.

Sempre sulla piattaforma in un’altra occasione ha scritto: "Ecco come appare l'Ucraina in questo momento. Ecco un video che il mondo può vedere: siamo in guerra. A causa dell'attacco di Putin, gli ucraini devono portare i loro figli nei bunker ogni notte e combattere il nemico sotto le mura delle loro case. L'Ucraina è un Paese pacifico. Siamo contro la guerra e non abbiamo attaccato per primi. Ma non ci arrenderemo. Mondo intero, guardate: lottiamo per la pace anche nei vostri Paesi".

 

L’impegno per le donne

Prima della guerra Olena era impegnata per la parità delle donne tanto da aver partecipato a un evento in occasione dell’adesione dell'Ucraina alla Biarritz Partenership for Gender Equality definendolo "un importante passo per l'Ucraina nel raggiungimento dell'uguaglianza nel senso più ampio, indipendentemente dell'età, della cultura e dalle differenze fisiche e mentali". Ora la sua priorità sembra essere il ritorno alla normalità per lei e il suo popolo.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA