la sottovariante BA.5

Lo spettro del Covid in estate: sesta ondata in Portogallo. Perché?

A causa una nuova impennata di casi è la sottovariante BA.5, molto più contagiosa anche se non letale. Situazione monitorata anche in Germania. Cosa accade

Lo spettro del Covid in estate: sesta ondata in Portogallo. Perché?

Mentre la campagna di vaccinazione per la quarta dose ai fragili è al palo e mentre ormai le restrizioni sono venute meno quasi completamente, la paura di una nuova ondata di Covid, in piena estate, si affaccia in Europa. A preoccupare è soprattutto la situazione in Portogallo, ma anche dalla Germania arrivano numeri che non lasciano tranquilli gli esperti, che esortano a non abbassare la guardia.

 

La sottovariante BA.5

I dati del ministero della Salute in Italia sono rassicuranti, eppure gli esperti esortano a non dimenticare le norme base di igiene e di protezione, proprio mentre l’obbligo di indossare la mascherina al chiuso sta per decadere pressoché ovunque (dal 16 giugno). Nel nostro Paese si assiste a una diminuzione costante dei contagi, ricoveri e decessi. Nelle ultime 24 ore i nuovi casi sono passati da 22.527 a 15.082, con 123.699 tamponi fra molecolari e antigenici rapidi, e un tasso di positività pari a 12,1%. I decessi sono stati 27, con un calo di 20 unità rispetto al giorno precedente.

Stabili i ricoveri nelle terapie intensive, in diminuzione (a 4.411, cioè 31 meno in un giorno) quelli dei reparti ordinari.

Ma l’allarme arriva dal Portogallo.

 

La sesta ondata in Portogallo

Ad allarmare nel Paese europeo sono gli effetti della sottovariante BA.5 della Omicron, in arrivo dall’Africa e che in Portogallo è ritenuta la principale sospettata del recente aumento dei casi. Stessa situazione si registra anche in Germania.

La nuova sottovariante avrebbe, secondo gli studi condotti finora, almeno due mutazioni che la renderebbero più contagiosa rispetto alle precedenti, in particolare alla BA.2.

Da qui l’ipotesi sempre più fondata che il virus SarsCoV2 stia mutando, senza scomparire, ma anzi causando ondate periodiche. Sulla rivista specializzata Nature gli esperti discutono persino se assegnare alle sottovarianti un nome proprio, proprio come accaduto ad Alfa e Delta. Ma soprattutto si ritiene che sia presto per sostenere che il virus si stia indebolendo, come invece si auspicava fino a qualche settimana fa. Di sicuro la sottovariante BA.5 al momento è molto diffusa solo in Portogallo, come confermano i dati dell'Agenzia britannica per la sicurezza sanitaria (UKHSA) relativi all'8 maggio scorso: a Lisbona e dintorni rappresentava il 18,47% del virus SarsCoV2 in circolazione (in aumento rispetto al 37% del 20 maggio), mentre in Gran Bretagna è all’1,28%, in Francia allo 0,88 e in Danimarca allo 0,41%.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA