Contro l’inflazione

Bonus 200 euro AGOSTO 2022, chi lo riceve e quando arriva. Ultimissime

Calendario pagamenti bonus 200 euro in arrivo per alcune categorie di lavoratori: dipendenti privati, collaboratori domestici, Reddito di cittadinanza

Bonus 200 euro AGOSTO 2022, chi lo riceve e quando arriva. Ultimissime

Il bonus 200 euro introdotto dal governo Draghi col decreto Aiuti al fine di sostenere il reddito delle famiglie contro l’aumento dei prezzi dovuto all’inflazione e come conseguenza della guerra in Ucraina, è stato ricevuto già da molti dei beneficiari della misura.

Ma ci sono tanti lavoratori che pur avendone diritto non hanno ancora ricevuto in busta paga il bonus e ciò è dovuto dal fatto che le lavorazioni (a luglio) sono state garantite solo a particolari categorie di lavoratori che ricevono in via ordinaria lo stipendio il mese successivo come avviene ad esempio per i part-time ciclico o per specifici CCNL. Pertanto, mentre i pensionati e i dipendenti pubblici hanno già incassato il bonus 200 euro i primi di luglio, molti dipendenti privati, come anche alcuni collaboratori domestici, lo riceveranno adesso nel mese di agosto.

 

Bonus 200 euro a chi spetta

Sarà erogato a luglio-agosto il bonus da 200 euro previsto dal decreto Aiuti contro i rincari di luce e gas e caro-benzina. I beneficiari del bonus sono una vasta platea di lavoratori:

  • lavoratori dipendenti;

  • lavoratori autonomi;

  • pensionati;

  • percettori di Reddito di cittadinanza;

  • disoccupati che nel mese di giugno ricevono l’assegno di disoccupazione o la Naspi;

  • lavoratori stagionali;

  • lavoratori domestici.

 

 

 

Pensionati, pre-pensionati e disoccupati riceveranno il bonus da 200 euro direttamente dall’Inps o dall’ente di previdenza da cui percepiscono normalmente l’assegno. I disoccupati dovranno aver percepito a giugno l’assegno di disoccupazione o la Naspi.

 

Quando arriva il bonus 200 euro? 

L’Inps ha chiarito che “la retribuzione erogata nel mese di luglio 2022”. In particolare “che la retribuzione nella quale riconoscere l’indennità da parte dei datori di lavoro è quella di competenza del mese di luglio 2022, oppure, in ragione dell’articolazione dei singoli rapporti di lavoro (ad esempio, part-time ciclici) o della previsione dei CCNL, quella erogata nel mese di luglio del corrente anno, seppure di competenza del mese di giugno 2022”. “Il rapporto di lavoro, in ogni caso, deve sussistere nel mese di luglio 2022”, si legge ancora. 

 

Bonus 200 euro AGOSTO 2022, chi lo riceve

In base a quanto previsto dal nostro calendario pagamenti Inps di AGOSTO 2022, il pagamento del bonus 200 euro ad agosto dovrebbe essere per:

  • i beneficiari del Reddito di Cittadinanza a partire da oggi 12 agosto per coloro che hanno presentato una nuova domanda o di rinnovo del beneficio entro il 31 luglio, anche se non c'è alcuna comunicazione ufficiale da parte dell'Inps.

  • dipendenti privati che nella busta paga di agosto ricevono le somme spettanti a luglio;

  • pensionati che, pur avendone diritto, non lo hanno ricevuto nel cedolino di luglio.

  • collaboratori domestici dal 18 agosto in poi.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA