il contributo statale

Bonus 200 euro: a luglio ci sarà, nonostante la crisi di Governo

Nessun passo indietro: il beneficio arriverà a fine mese per i dipendenti con reddito massimo entro i 35mila euro, ma con precisazioni sullo stipendio

Bonus 200 euro: a luglio ci sarà, nonostante la crisi di Governo

C’è chi ha temuto il peggio, ossia che il Bonus da 200 euro potesse non arrivare più a fine luglio, come invece atteso.

Il motivo è che il beneficio, previsto con il decreto Aiuti, era legato proprio a quel testo che il Movimento 5 Stelle non ha voluto appoggiare, di fatto creando la situazione politica di stallo attuale.

Ma il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, ha confermato che sarà erogato normalmente, come anticipato, con la fine di luglio, anche nel caso in cui l’esecutivo di Draghi dovesse cambiare o se si dovesse andare al voto anticipato.

Nel frattempo sono arrivate anche alcune precisazioni sui limiti di reddito che danno diritto al Bonus da 200 euro.

 

Quando si ha diritto: lo stipendio massimo

A sollevare la questione era stato il SAP, il Sindacato autonomo di polizia, che aveva chiesto spiegazioni in merito ai limiti di reddito che danno diritto al Bonus da 200 euro, previsto fino a un massimo di 35mila euro all’anno. Lo stesso Sindacato nelle scorse ore ha pubblicato la precisazione, frutto della risposta arrivata dalla Direzione Centrale per i Servizi di Ragioneria. L’Ente ha chiarito, quindi, che bonus da 200 euro “viene corrisposto ai dipendenti la cui retribuzione imponibile ai fini previdenziali, parametrata su base mensile e moltiplicata per tredici mensilità, non ecceda l’importo mensile di 2.692 euro, quindi inferiore ai 35.000 euro annui”.

Non solo: “Per quanto riguarda l’originario obbligo di trasmissione al datore di lavoro di una dichiarazione da parte del lavoratore di non essere titolare di altre prestazioni incompatibili con il bonus, tale obbligo si intende superato in quanto l’individuazione dei beneficiari avviene mediante apposite comunicazioni tra il Ministero dell’Economia e delle Finanze e l’INPS”.

Ecco invece le novità bonus 200 euro nel decreto Aiuti bis 2022 di agosto.

 

Bonus 200 euro, alcuni insegnanti lo “vedono già”

Intanto alcuni insegnanti hanno già iniziato a visualizzare il bonus tramite NoiPA, la App e sito gestisce le retribuzioni ai dipendenti della Pubblica Amministrazione. Come riferisce Orizzonte Scuola, “NoiPA ha iniziato a caricare nella sezione consultazione pagamenti l’importo del bonus 200 euro. Il bonus verrà erogato con il cedolino di luglio. Alcuni docenti ci segnalano che i 200 euro compaiono non in maniera separata ma in un’unica voce”.

La spiegazione, sempre secondo il sito, sarebbe legata al tipo di dispositivo utilizzato. “L’indennità una tantum di 200,00 € sarà erogata in favore dei lavoratori dipendenti aventi diritto, le cui retribuzioni sono gestite dal Sistema NoiPA, entro il mese di luglio 2022 con cedolino separato”, aveva spiegato NoiPA.

“Probabilmente vi sono delle differenze a seconda che NoiPA sia consultato da Smartphone o PC. Nel primo caso potrebbe essere visibile un’unica voce “Luglio 2022” con accanto una sola cifra comprendente il totale dello stipendio più il bonus: in realtà, da Smartphone, occorre cliccare sulla freccetta verso il basso accanto alla cifra in modo da visualizzare quanto segue:fatto che In realtà, come spiegato dal sito, l’erogazione a favore dei lavoratori dipendenti aventi diritto e le cui retribuzioni sono gestite dal Sistema NoiPA avverrà “entro il mese di luglio 2022 con cedolino separato”, chiarisce Orizzonte Scuola.

 

Quando e come ottenere il Bonus

Non occorre presentare alcuna domanda per ottenere il Bonus, che spetta ai lavoratori dipendenti, pensionati e percettori di reddito di cittadinanza. 

Il Bonus, dunque, ci sarà perché la misura, nonostante sia legata al decreto Aiuti che ha causato la crisi di Governo, era già stata approvata e ratificata, come confermato dal ministro del Lavoro, Andrea Orlando, a differenza di altri provvedimenti, come per esempio il taglio del cuneo fiscale.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA