Novità nelle supercar

La Koenigsegg CC850 si può scegliere manuale come una volta

Il cambio ha il classico pedale della frizione, che però è elettronica e si può tramutare facilmente in un moderno automatico. Il prezzo? Non ufficializzato

La Koenigsegg CC850 si può scegliere manuale come una volta

È l'ennesima prodezza quella presentata da Christian Von Koenigsegg in persona, un omaggio alla prima furia uscita dai cancelli di Ängelholm: la CC8S che tra l'altro all'epoca era l'auto di produzione più potente di sempre con i suoi 655 cv. CC850 è il nome di questa nuova navicella per indicare i 50 esemplari che saranno prodotti ma anche per festeggiare i 50 anni del capo. 

 

Uno stile che riprende le linee del passato ma che con qualche ritocco, tra cui la scocca in carbonio, i nuovi cerchi e fari LED, rimane assolutamente attuale. Anche il magnifico tachimetro analogico che segna 420 km/h suggerisce che quest'auto non ha voglia di scherzare. Le prestazioni non sono ancora state dichiarate ma il motore lo conosciamo già, è il 5.0 V8 della Jesko depotenziato a "soli" 1385 cv e 1385 Nm di coppia massima con carburante E85. Tuttavia si può sempre fare il pieno con la classica benzina e rinunciare a ben 200 cv, senza dimenticare che l'ago della bilancia a secco si ferma esattamente a 1385 kg! Non c'è motivo di preoccuparsi della troppa potenza grazie ai freni carboceramici di serie e a delle speciali Cup 2 R realizzate dalla Michielin che fanno arrestare l'auto in spazi veramente ridotti.

 

Ma adesso arriva il pezzo forte: nel tunnel centrale in bella vista c'è una leva per il cambio manuale, ma non è un semplice cambio manuale, anzi tutt'altro. Sei sono i rapporti del tradizionale cambio manuale che tutti conosciamo, più chiaramente la retromarcia che si trova in alto a destra della quinta marcia. Tuttavia impostando la leva del cambio in basso a destra della sesta marcia la trasmissione diventa automatica 9 rapporti (Light Speed Transmission) senza più bisogno di utilizzare la frizione a pedale. Vi starete chiedendo com'è possibile? Gli ingegneri della Koenigsegg hanno trovato un modo per rendere la frizione non più meccanica come siamo abituati bensì elettronica (rimangono sempre i 3 pedali a cui siamo abituati). Gli innesti e le sensazioni però, promette Christian Von Koenigsegg, sono uguali a quelle di un normale cambio manuale per cui se al semaforo volete ripartire in manuale e rilasciate la frizione troppo velocemente l'auto si spegnerà.

 

Un'idea a dir poco geniale, quando rimani bloccato nel traffico imposti l'automatico senza stancarti a premere la frizione ogni volta mentre non appena ti ritrovi spazio per un po di divertimento cambi marcia da solo come una vera sportiva classica esige. La nota dolente è ovviamente il prezzo: non è ancora stato ufficializzato ma senza alcun dubbio questo gioiellino sarà venduto a svariati milioni di euro, e tutti i 50 esemplari sono probabilmente già prenotati.

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