Elezioni politiche del 25 settembre

Il voto all’estero, la moglie di Maradona e le polemiche sui brogli

Claudia Villafane è stata scelta come testimonial dall’Ambasciata per spiegare come si vota all’estero, dove la preferenza è già possibile via lettera

Il voto all’estero, la moglie di Maradona e le polemiche sui brogli

L'Italia ha scelto di affidarsi a Maradona, o meglio a sua moglie. Non come candidata né per una carica istituzionale, certo, ma come testimonial per diffondere le norme previste per il voto degli italiani all'estero e in particolare in Argentina. 

Non è passato inosservato, infatti, il videoclip diffuso dall'Ambasciata italiana a Buenos Aires, che è diventato virale sui social nel giro di poche ore. 

 

La moglie di Maradona spiega come si vota

Lei si chiama Claudia Villafane e per i seguaci di Diego Armando Maradona non è un nome qualunque. Si trata, infatti, della moglie del Pibe de Oro, scomparso nel 2020. 

Ecco che, proprio sfruttando la sua popolarità, sia tra la comunità argentina in Patria, sia soprattutto tra gli emigrati italiani (che sono numerosissimi nel Paese sudamericano, pari a 770mila), l'Ambasciata d'Italia a Roma ha deciso di realizzare un videoclip che la vede come testimonial. 

 

Il videomessaggio

"Sei un elettora italiano in Argentina? Non perderti questo breve video con le informazioni sulle elezioni politiche 2022", si spiega nel messaggio diffuso non solo dalla sede consolare a Buenos Aires, ma dall'intera rete, compresi i social come Twitter, Facebook e Instagram. 

Allegato al messaggio c'è il link che rimanda al video in cui Claudia Villafane spiega le modalità di voto per gli italiani all'estero. 

Il giorno entro cui far pervenire le schede è il 22 settembre, entro le 16 ora locale. 

 

Le polemiche sui possibili brogli all'estero

Per i connazionali che vivono all'estero, iscritti all'AIRE, è già possibile votare e non mancano polemiche. La maggior parte, infatti, risiede proprio in Sud America e il timore è che l'esito della consultazione possa essere compromesso. 

Preoccupazione a parte, per chi si trovasse "temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche per un periodo di almeno 3 mesi nel quale ricade la data delle prossime elezioni politiche del 25 settembre possono votare per corrispondenza nella circoscrizione Estero, optando entro il 24 agosto per questa modalità di esercizio del diritto di voto" chiarisce il Viminale. I 4 senatori e 8 deputati sono eletti con metodo proporzionale nell'apposita circoscrizione. 

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA