Novità a Londra

Il Regno Unito ha un nuovo premier: Rishi Sunak, di origini indiane

Cambio della guardia al numero 10 di Dowining Street, dove arriva il primo capo di governo e dei Tory di fede induista. Il 42enne succede a Liz Truss

Il Regno Unito ha un nuovo premier: Rishi Sunak, di origini indiane

Dopo il nuovo Re, ora arriva anche un nuovo primo Ministro a Londra: si tratta di Rishi Sunak, 42 anni, già ministro delle Finanza e ora alla guida del Regno Unito.

È il primo premier britannico di origini indiane e di fede induista. La sua nomina arriva dopo il passo indietro (dovuto) dell'ex premier Boris Johnson, che si era candidato per tornare al numero 10 di Dowing Street, e di Penny Mordaunt, unica rivale che era rimasta in corsa per prendere il posto della dimissionaria Liz Truss, costretta a lasciare dopo appena 45 giorni di governo. 

Ora per il Paese inizia un nuovo corso e i sudditi di Sua Maestà, già reduci dalla recente scomparsa della Regina Elisabetta II, sperano in un periodo di maggiore stabilità. 

 

Chi è Rishi Sunak

Rishi Sunak, già noto nel Regno Unito per aver ricoperto l'incarico di ministro delle Finanze, è stato nominato nuovo leader dei Tory, il partito conservatore britannico, e ora diventa il nuovo primo Ministro. Ha 42 anni e non è nuovo alla politica: l'ultimo ruolo che ha ricoperto è stato, dal 13 febbraio 2020 al 5 luglio 2022, quello di Cancelliere dello Scacchiere con il governo del dimissionario Boris Johnson. È conservatore (e ora leader proprio dei Tory) e ha fatto il suo primo ingresso alla Camera dei Comuni nel 2015, eletto nel collegio di Rchmond (Yorks). 

Entrambi i genitori sono emigrati dall'Africa orientale (il padre, medico, dal Kenya e la madre, farmacista, dalla Tanzania), mentre i nonni erano indiani del Punjab e furono proprio loro a trasferirsi poi nel Regno Unito negli anni '60. 

Sunak ha studiato filosofia ed economia a Oxford e si è laureato nel 2001, per poi conseguire un MBA presso la Stanford University come studente Fullbright, cioè scelto nell'ambito di un programma di scambio internazionale. 

Dopo la laurea, ha lavorato presso Goldman Sachs e per società di investimenti. 

 

L'attività politica 

Entrato in politica nella fila dei conservatori, si è occupato della guida del "Black and Minority Ethnic" (BME), del think tank di centro-destra "Policy Exchange". Già sottosegretario parlamentare per il governo locale nel secondo esecutivo di Theresa May, è stato tra i sostenitori della Brexit, in occasione del referendum del 2016. 

Ha appoggiato Boris Johnson, scrivendo anche un articolo a suo supporto per The Times, nel giugno 2019. Poi è diventato Primo Segretario al Tesoro nel suo Governo, sostiendo Sajid Javid, nominato Cancelliere dello Scacchiere, ruolo che lui stesso ha ricperto tra il 2020 e il 2022. 

 

Vita privata

Sunak è sposato con Akshata Murthy, figlia del miliardario indiano e fondatore di Infosys, conosciuta a Stanford. Insieme la coppia ha due figlie. 

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA