Il calendario di aprile

Reddito di cittadinanza aprile 2023, date dei pagamenti e novità

Ricarica RdC: ecco quando arriva il pagamento del Reddito di cittadinanza ad aprile, dal 15 aprile per i neobeneficiari e dal 27 aprile per tutti gli altri

Reddito di cittadinanza aprile 2023, date dei pagamenti e novità

Pagamento Reddito di cittadinanza APRILE 2023, doppia data di ricarica RdC: in base al calendario pagamenti Inps del mese di aprile, da metà mese arriva la prima ricarica RdC per coloro che hanno presentato la domanda entro il 31 marzo. In pratica costoro riceveranno a partire dal 15 aprile 2023, l'invito di Poste Italiane a recarsi presso l'uffico di competenza a ritirare, muniti di un documento di identità valido, la Carta Reddito di Cittadinanza con precaricata la somma spettante in base ai calcoli dell'ISEE eseguiti dall'Istituto. Stessa procedura per coloro che sempre entro marzo hanno provveduto a presentare la domanda di rinnovo RdC poiché scaduto. 

Dal 27 aprile 2023, invece, viene pagato il RdC per i già beneficiari della misura.

Andiamo quindi a vedere le differenze e le novità che ci aspettano nel mese di aprile. Il pagamento viene accreditato dall'Inps-Poste a coloro i quali sono in regola con la consegna dell'ISEE e con i requisiti RdC fissati dalla legge. 

 

Il crollo delle domande RdC in attesa del MIA

Le ultime rilevazioni indicano un crollo delle domande di reddito e pensione di cittadinanza nel primo bimestre di quest’anno rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso: 90.287 vs 261.378, con una diminuzione quindi del 65,23%.

Questo andamento è il frutto di una serie di ragioni. Innanzitutto il rinnovo delle DSU a gennaio da parte delle famiglie già beneficiarie del sussidio che in molti casi ha fatto sospendere e poi riattivare i pagamenti, solo dopo la consegna del documento.

Poi l'effetto della ripresa del mercato del lavoro, che ha segnato una crescita del numero degli occupati, +100mila posti di lavoro al netto delle cessazioni, secondo le rilevazioni della Banca d’Italia, del ministero del Lavoro e dell’Anpal, l’incremento è superiore al doppio di quello del bimestre precedente e maggiore di circa un terzo rispetto agli stessi mesi del 2019, precedenti la pandemia.

Ma sul calo delel domande influisce anche un fattore “psicologico” derivato dalla decisione del governo Meloni di procedere, già da ottobre 2023, alla sostituzione del RdC con il MIA, Misura di inclusione attiva che prevede una forte stretta per i cd. occupabili

 

 

Reddito di cittadinanza pagamento dal 15 aprile 2023: per chi?

In attesa del Mia, andiamo a vedere i pagamenti del reddito di cittadinanza. Dalla metà del mese di aprile arrivano infatti i primi pagamenti RdC per coloro che hanno presentato la domanda RdC entro la fine di marzo e per la quale l'Inps ha accolto l'istanza. Per i nuovi beneficiari della misura, a partire dal 15 APRILE 2023 arriva pertanto la notifica dell'esito della procedura di accoglimento da parte dell'INPS con l'invito a recarsi presso l'ufficio postale di competenza, in base alla residenza del beneficiario, per ritirare la propria carta RdC 2023 con accreditata già la somma spettante in base ai redditi dichiarati nell'Isee 2023. 

Sempre dal 15 aprile, riprendono i pagamenti RdC per tutti coloro che hanno dovuto presentare la domanda di rinnovo Reddito di cittadinanza, perché sono scadute le 18 mensilità RdC ed hanno osservato 1 mese di stop dei pagamenti.

Ricapitolando, il pagamento del reddito di cittadinanza dal 15 aprile è per i seguenti beneficiari:

 

1. Per chi ha presentato per la prima volta la domanda RdC entro il 31 marzo 2o23:

In genere il primo accredito del reddito di cittadinanza per i nuovi beneficiari avviene a partire dalla seconda metà del successivo a quello di presentazione e accoglimento dell'istanza da parte dell'Inps. 

 

2. Per chi ha presentato la domanda di rinnovo domanda RdC: per coloro che hanno presentato la domanda di rinnovo, perché sono terminate le 18 mensilità RdC, il pagamento è stato sospeso per un mese (marzo) come previsto dal decreto 4/2019 convertito nella legge n.26/2019. La ripresa dei pagamenti è a partire dal 15 aprile.

 

Reddito di cittadinanza pagamento dal 27 aprile 2023:

Calendario Inps data di pagamento per il reddito di cittadinanza aprile 2023:

In base al calendario pagamenti Inps APRILE 2023, se la domanda RdC è stata presentata prima dello scorso mese, il pagamento della ricarica RdC arriva a partire dal 27 aprile 2023.

Il pagamento sarà accreditato dall'Inps-Poste a coloro i quali sono in regola con la consegna del nuovo ISEE 2023 e con i requisiti RdC fissati dalla legge.

 

Pagamento reddito di cittadinanza: come verificare la ricarica

I beneficiari del reddito di cittadinanza che vogliono verificare da soli la data di pagamento di aprile, possono farlo accedendo all’area riservata dedicata del: 

  • sito INPS, con SPID, CIE o CNS.

  • sito ufficiale redditodicittadinanza.gov.

     

Reddito di cittadinanza come verificare il saldo :

Ecco come conoscere il saldo della carta reddito e pensione di cittadinanza:

  • tramite gli sportelli bancomat di Poste o banca: inserendo quindi la carta e digitando il Pin segreto;

  • chiamando il numero verde delle poste 800.666.888

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA