27-28 aprile

Meloni in visita nel Regno Unito, oggi bilaterale con il premier Sunak

Collaborazione economica, dialogo strategico a tutto tondo con un partner e alleato chiave e workshop sull’agroalimentare i temi in agenda Italia-Uk

Meloni in visita nel Regno Unito, oggi bilaterale con il premier Sunak

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è attesa oggi pomeriggio a Londra per una visita di due giorni nel Regno Unito. Il primo appuntamento in agenda è alle 15 per un incontro con il primo ministro inglese Rushi Sunak a Downing street. Si tratta del secondo colloquio bilaterale dopo quello avuto a novembre a margine della Cop27 in Egitto, quando entrambi erano diventati capi del governo da pochi giorni.

 

Domani invece la presidente del Consiglio italiano sarà invece all'ambasciata italiana a Londra, alle conclusioni di un workshop sull'agroalimentare insieme al ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida. Il ricevimento sarà l'occasione per incontrare sia rappresentanti del governo britannico sia della comunità finanziaria e delle imprese.

 

La visita del 27-28 aprile "corona l'eccellente stato del rapporto bilaterale fra i due Paesi e rilancia il dialogo strategico a tutto tondo con un partner e alleato chiave. Si tratta della prima visita di due giorni in un Paese europeo del premier Meloni, segno dell'importanza che il governo Italiano attribuisce alle relazioni con il Regno Unito". 

 

Anche dopo Brexit, la collaborazione economica con il Regno Unito rimane "solida e diversificata, con forti complementarietà industriali e ampie prospettive di crescita: 35,6 miliardi di interscambio nel 2022 (+13% sul 2021 e in linea con dati pre-covid), con saldo positivo per 19 miliardi di euro". E UK resta un importante investitore in Italia, con investimenti diretti esteri per 26 miliardi di euro concentrati nel settore finanziario, assicurativo ed energetico. Dall'altra parte c'è una radicata presenza imprenditoriale italiana nel Regno Unito, con investimenti per 31,8 miliardi soprattutto in ambito difesa (Leonardo), energia e rinnovabili (Eni, Enel) e infrastrutture e trasporti.   Secondo il governo "ci sono spazi per un'ulteriore intensificazione degli scambi, specie nei settori più innovativi quali economia 'verde', tecnologie avanzate, scienze della vita, start-up e innovazione digitale.

 

Il settore della difesa è al centro della collaborazione industriale Italia-Uk: "L'Italia è pienamente impegnata nello sviluppo del programma GCAP/Tempest, iniziativa trilaterale ITA-UK-JAP, di valenza strategica, per la progettazione del caccia multiruolo di VI generazione". Infine, sul conflitto in Ucraina, la Conferenza italo-ucraina per la Ricostruzione a Roma di ieri e la prossima Conferenza Internazionale per la Ricostruzione a Londra (21-22 giugno) "confermano il ruolo di Italia e UK nel sostegno a Kiev".

 

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA