misure e coperture

Riforma fiscale 2023, tempi stretti per Tobin tax, superbollo e fondi

Entro le ore 12 del 26 maggio, la maggioranza deve depositare gli emendamenti di proposta di modifica alla delega fiscale. Ecco le misure a cui si guarda

Riforma fiscale 2023, tempi stretti per Tobin tax, superbollo e fondi

Dalla Tobin tax al superbollo, il pacchetto di emendamenti contenenti le proposte di modifica della maggioranza alla delega fiscale devono essere depositate in commissione Finanze alla Camera entro le ore 12 di venerdì 26 maggio. Secondo il viceministro dell’Economia, Maurizio Leo, l’esecutivo riuscirà a procedere all’approvazione della riforma fiscale 2023 «prima della pausa estiva» e non dovrebbero esserci neanche rallentamenti: «Siamo in una fase avanzata. Potremmo fare i primi decreti legislativi già nel 2024», ha confermato il viceministro. Ma se ad ogni misura corrisponde l'esatta copertura finanziaria, allora il governo dovrà lavorare sodo per trovare le giuste risorse nella prossima Legge di Bilancio. 

 

Riforma fiscale, dalla Tobin tax al superbollo

L'esecutivo con la riforma fiscale vorrebbe procedere a step dapprima con la riforma dell’Irpef, con il passaggio da quattro a tre aliquote. Ma su questo la Banca d’Italia, nel corso dell’audizione parlamentare dei giorni scorsi, ha evidenziato il nodo coperture e le ricadute negative della flat tax, poi con il depotenziamento (o anche cancellazione) della Tobin tax, l'abolizione del superbollo auto, con la possibile riduzione dell’Ires e l'abbassamento della ritenuta d’acconto per i lavoratori autonomi.

 

Tobin Tax da cancellare o rimodulare

La Tobin tax è l'imposta sulle transazioni finanziarie introdotta dall'articolo 1 commi da 491 a 500 del decreto legge 228/2012 che, si applica a partire dal 1 marzo 2013, ai trasferimenti di proprietà di azioni e altri strumenti finanziari partecipativi, alle operazioni su strumenti finanziari derivati e altri valori mobiliari, e alle operazioni “ad alta frequenza”.

Il governo con la delega fiscale lavora a tre ipotesi:

1) l’abrogazione definitiva della Tobin Tax;

2) l’esenzione per le transazioni fuori dai mercati regolamentati (Otc);

3) l’allargamento dell’esenzione alle quotate con capitalizzazione fino a 1 miliardo di euro.

 

Abolizione Superbollo

Il superbollo ovvero la maggioranza introdotta dal Governo Monti con l’articolo 6 della Legge n.214 del 23/12/2011 pubblicata in G.U. n.300 del 27/12/2011, che si applica alle autovetture definite di lusso e per gli autoveicoli per il trasporto promiscuo di persone e cose, e chew prevede il pagamento di 20 euro per ogni KW di potenza superiore ai 185 kW (252 CV), al netto degli sconti in base all'età del veicolo, potrebbe essere in via di cancellazione insieme alle numerose micro-tasse che attanagliano gli italiani.

"Via il superbollo auto", aveva scritto su Twitter il ministro dei Trasporti. "La Lega, in pieno accordo col resto della maggioranza, è pronta a presentare un emendamento ad hoc nella legge delega fiscale. Era una nostra promessa e la stiamo portando avanti: meno tasse, più buonsenso".

 

Fondi pensioni

Il governo intende aumentare l’appeal dei fondi pensione, aumentandone la soglia di deducibilità. Oggi, infatti, i contributi versati alle forme di previdenza complementare sono deducibili fino a un massimo di 5.164,57 euro all’anno. 

 

Liberi professionisti

Il partito di Meloni dovrebbe presentare anche un pacchetto di emendamenti per parificare il trattamento fiscale delle casse di previdenza dei liberi professionisti a quello della previdenza complementare, portando la tassazione dal 26 al 20%. Inoltre, per i lavoratori autonomi si sta studiando la riduzione delle ritenute d’acconto che potrebbero scendere dal 20 al 10%.

 

Incentivi per chi investe

Il governo sarebbe a lavoro circa la possibilità di riconoscere incentivi di natura fiscale per convogliare il risparmio privato nella patrimonializzazione delle imprese, specialmente nelle pmi. La Lega proporrà di sospendere i termini di impugnativa in presenza di un’istanza di autotutela.

 

 

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA