la nota del ministero della difesa

Il ministro Crosetto in ospedale per un’infiammazione al cuore

Il ministro della Difesa si è recato al San Carlo di Nancy, dove è stato sottoposto a una coronarografia. Fonti ospedaliere: possibile pericardite

Il ministro Crosetto in ospedale per un’infiammazione al cuore

Il ministro della Difesa Guido Crosetto è stato ricoverato d’urgenza nella notte tra lunedì e martedì al San Carlo di Nancy, uno dei principali ospedali di Roma. Il motivo del suo malore sarebbe una pericardite, un’infiammazione che colpisce la membrana che avvolge il cuore. Crosetto si è presentato, da solo e a piedi, al pronto soccorso, dopo aver avvertito un dolore continuo al petto dalla mattina di lunedì. È stato subito sottoposto a una coronarografia, un esame che permette di visualizzare le arterie coronarie e di rilevare eventuali ostruzioni o lesioni. Al momento non ci sono informazioni ufficiali sulle sue condizioni, ma secondo alcune fonti interne all’ospedale non sarebbe in pericolo di vita.

 

Cos’è la pericardite e quali sono le sue cause

La pericardite è un’infiammazione che interessa il pericardio, cioè la sottile membrana che riveste il cuore e l’origine dei grandi vasi sanguigni. Il pericardio ha la funzione di proteggere il cuore dagli urti e di mantenerlo nella sua posizione. Quando il pericardio si infiamma, può provocare dolore toracico, febbre, difficoltà respiratorie, aritmie e accumulo di liquido attorno al cuore (versamento pericardico).

Le cause della pericardite possono essere molteplici e spesso non sono facilmente identificabili. Tra le cause più comuni ci sono le infezioni virali, batteriche o fungine, ma anche le malattie autoimmuni, i tumori, l’insufficienza renale, i traumi, i farmaci, le radiazioni e le complicazioni post-operatorie. La pericardite può essere acuta, cioè di breve durata, o cronica, cioè persistente per mesi o anni. Il trattamento dipende dalla causa e dalla gravità della pericardite e può prevedere l’uso di farmaci anti-infiammatori, antibiotici, corticosteroidi, diuretici o, nei casi più gravi, l’intervento chirurgico.

 

La nota del ministero della Difesa

Il ministero della Difesa ha diffuso una breve nota nella mattinata di martedì, in cui ha confermato il ricovero d’urgenza del ministro Crosetto: “A seguito di un dolore perdurante da lunedì mattina il ministro Guido Crosetto si è presentato (solo e a piedi) al pronto soccorso del San Carlo di Nancy, con forti dolori al petto. È immediatamente monitorato e poi sottoposto a una coronarografia. Non ci sono notizie sulle cause ma fonti ospedaliere dicono potrebbe trattarsi di una pericardite”.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA