la zanzara Aedes Egypti

Brasile, emergenza Dengue: 283 milioni per combattere l’epidemia

Il governo ha destinato una somma ingente per sostenere gli enti locali nella battaglia contro la malattia, che ha già contagiato mezzo milione di persone

Brasile, emergenza Dengue: 283 milioni per combattere l’epidemia

La Dengue è una malattia infettiva trasmessa dalla zanzara Aedes Egypti, che può provocare febbre, dolori articolari, emorragie e, nei casi più gravi, la morte. Il Brasile è uno dei Paesi più colpiti al mondo da questa malattia, che ha registrato un'impennata di casi all'inizio del 2024. Per far fronte a questa emergenza sanitaria, il governo ha messo in campo una serie di misure, tra cui il finanziamento degli enti locali, la sensibilizzazione della popolazione e la vaccinazione dei bambini.

 

283 milioni per gli enti locali

Il ministero della Salute ha annunciato che ha stanziato 283 milioni di euro per aiutare stati e municipi a coprire le spese legate alla lotta contro la Dengue. Queste risorse saranno destinate in particolare agli enti che hanno dichiarato lo stato di emergenza sanitaria per l'epidemia. Inoltre, il ministero ha varato un piano per agevolare il trasferimento dei fondi verso gli enti beneficiari.

Per sensibilizzare la popolazione sulla prevenzione della Dengue, il governo ha lanciato la campagna di comunicazione "Il Brasile contro la Dengue". In un video diffuso sui social media, 22 ministri appaiono dando consigli su come evitare la diffusione della zanzara vettore e proteggersi dalle punture. Tra le raccomandazioni, ci sono l'uso di repellenti, l'eliminazione di acqua stagnante e rifiuti, e la segnalazione di eventuali sintomi.

 

Il vaccino per i bambini

Nel 2023, le autorità sanitarie brasiliane hanno approvato il primo vaccino contro la Dengue, prodotto dall'azienda farmaceutica giapponese Takeda. Il vaccino offre una protezione completa solo dopo due dosi somministrate a distanza di tre mesi. Tuttavia, la distribuzione del vaccino è stata molto lenta e ha raggiunto solo una piccola parte della popolazione a rischio. Questo mese, il ministero della Salute ha iniziato a inviare le prime 712mila dosi in 315 municipi di 10 stati dove la Dengue è endemica. I primi a ricevere il vaccino saranno i bambini tra i 10 e gli 11 anni, che sono i più vulnerabili alla malattia.

 

Un'epidemia in crescita

Nonostante gli sforzi del governo, la Dengue continua a mietere vittime in Brasile. Nelle prime sei settimane del 2024, il Paese ha già superato il mezzo milione di contagi, un numero quattro volte maggiore rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, quando furono registrati 128.842 casi. La Dengue è una minaccia globale, che secondo l'Oms colpisce ogni anno circa 390 milioni di persone in oltre 100 Paesi. Anche l'Italia ha adottato delle misure di controllo negli aeroporti e nei mezzi di trasporto per prevenire l'importazione del virus da parte dei viaggiatori provenienti dalle zone endemiche.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA