la Resurrezione di Gesù

Papa Francesco: “No ai muri di gomma dell’egoismo e dell’indifferenza”

Bergoglio ha dovuto affrontare una Pasqua difficile, complessa e significativa, caratterizzata da precarie condizioni di salute e senso di responsabilità.

Papa Francesco: “No ai muri di gomma dell’egoismo e dell’indifferenza”

Papa Francesco ha dovuto affrontare una Pasqua complessa e significativa, caratterizzata da sfide e responsabilità. Nel corso della veglia pasquale, tenutasi nella Basilica di San Pietro, il Pontefice ha guidato i fedeli attraverso un momento di riflessione profonda sulla Resurrezione di Gesù. Tuttavia, la sua decisione di non partecipare alla Via Crucis al Colosseo il venerdì precedente ha sollevato interrogativi riguardo alle sue condizioni di salute.

 

La scelta di non recarsi al Colosseo

Il Papa ha scelto di non partecipare alla tradizionale Via Crucis al Colosseo per “preservare la sua salute” in vista della celebrazione della Messa della domenica di Pasqua. Questa decisione ha destato preoccupazioni, ma è stata motivata dalla necessità di garantire che il Papa Francesco fosse in condizioni ottimali per guidare la veglia pasquale.

 

La Veglia pasquale

Nonostante le preoccupazioni, il Pontefice ha presieduto la veglia pasquale con grande solennità. Durante l’omelia, ha ribadito il suo messaggio di apertura e inclusione, dichiarando: “No ai muri di gomma dell’egoismo e dell’indifferenza”. Queste parole richiamano l’importanza di superare le barriere che separano le persone e di coltivare la compassione e la solidarietà.

In un mondo segnato da divisioni e conflitti, il Papa ha sottolineato l’urgenza di unire le forze per affrontare le sfide globali, come la povertà, l’ingiustizia e il cambiamento climatico. La sua voce risuona come un richiamo alla responsabilità collettiva e alla ricerca di soluzioni comuni.

 

La pietra tombale e la speranza

Le parole del Papa ci invitano a riflettere sulle “pietre tombali” presenti nei nostri cuori: l’egoismo, l’indifferenza, le sofferenze che lasciano “vuoti incolmabili”. Questi “macigni della morte” possono soffocare la vita, spegnere la fiducia e imprigionarci nel sepolcro delle paure e delle amarezze. Tuttavia, come le donne che andarono al Sepolcro, possiamo alzare lo sguardo e scoprire che la pietra è già stata fatta rotolare. La Pasqua di Cristo rappresenta la vittoria della vita sulla morte, il trionfo della luce sulle tenebre e la rinascita della speranza anche nelle situazioni più difficili.

 

La Santa Pasqua: orari e diretta della Messa

La messa di Pasqua, celebrata dal Pontefice, avrà inizio oggi alle 10 nella Basilica Vaticana. L’Eucarestia sarà seguita dalla benedizione e dal messaggio Urbi et Orbi del Papa, previsti alle 12 dal loggione di San Pietro. Tutta la cerimonia sarà trasmessa in diretta da Rai 1 e Tv2000. Lo streaming sarà disponibile su Vaticannews.va.

In un mondo segnato da conflitti e tensioni, ci si aspetta che Bergoglio non mancherà di rivolgere accorati appelli per la pace in Ucraina e in Terra Santa. Questi luoghi, spesso remoti e trascurati dai media, meritano attenzione e preghiere per la stabilità e la riconciliazione.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA