Calendario ADI di aprile

Quando viene pagato l’Assegno di inclusione aprile 2024? Domanda e PAD

ADI aprile 2024 come funziona il sostegno al reddito per i nuclei familiari in condizioni di disagio economico e sociale: calendario pagamenti e requisiti

Quando viene pagato l’Assegno di inclusione aprile 2024? Domanda e PAD

L'assegno di inclusione è una misura di sostegno al reddito per i nuclei familiari in condizioni di disagio economico e sociale. Si tratta di una novità introdotta dal governo nel 2023, che ha sostituito il precedente reddito di cittadinanza, ed entrata in vigore dal 1° gennaio 2024. In questo articolo vedremo come fare domanda, quali sono i requisiti, l'importo e la durata del beneficio e quando viene pagato l'ADI ad aprile 2024, in base al calendario pagamenti Inps.

 

Assegno di inclusione 2024 requisiti:

L'assegno di inclusione è un aiuto economico che viene erogato dall'Inps ai nuclei familiari che hanno un Isee inferiore a 9.360 euro e che presentano almeno uno dei seguenti casi:

- presenza di una persona con disabilità;

- presenza di un minore;

- presenza di una persona con almeno 60 anni di età;

- presenza di una persona in situazione di svantaggio e inserita in un progetto di cura e assistenza dei servizi sociosanitari territoriali certificato dalla pubblica amministrazione.

L'assegno di inclusione integra il reddito familiare fino a raggiungere la soglia di 6mila euro annui, moltiplicati per il parametro della scala di equivalenza. Il beneficio viene concesso per un periodo massimo di 18 mesi, rinnovabili per ulteriori 12 mesi dopo una sospensione di un mese. L'assegno di inclusione può essere richiesto da tutti i componenti del nucleo familiare tra i 18 e i 59 anni.

 

ADI 2024 domanda e Patto di Attivazione Digitale

Per ottenere l'assegno di inclusione, bisogna presentare la domanda in modalità telematica sul portale dell'Inps, accedendo alla sezione apposita, oppure presso i patronati o i Caf. La domanda può essere presentata in qualsiasi momento dell'anno, ma il pagamento del beneficio dipende dalla data di sottoscrizione del Patto di Attivazione Digitale (Pad), che è un documento che impegna il richiedente a partecipare a percorsi di inserimento lavorativo, formativo o sociale.

Il Pad deve essere sottoscritto entro il mese successivo a quello di presentazione della domanda,e l'Inps deve verificare il possesso dei requisiti da parte del richiedente. Se queste due condizioni sono soddisfatte, il pagamento dell'assegno di inclusione avviene a partire dal mese successivo a quello di sottoscrizione del Pad, comprensivo dell'importo relativo al mese precedente. 

 

Quando viene pagato l'Assegno di inclusione aprile 2024? 

In base al calendario pagamenti Assegno di Inclusione 2024, i prossimi pagamenti delle rate successive alla prima (i cosiddetti “rinnovi”) saranno disposti nelle seguenti date:

  • venerdì 26 aprile 2024;

  • martedì 28 maggio 2024;

  • giovedì 27 giugno 2024;

  • sabato 27 luglio 2024.

Per chi, invece, presenta la domanda di Assegno di Inclusione (ADI) entro aprile 2024, con Patto di attivazione digitale (PAD) sottoscritto nello stesso mese, il primo pagamento, all’esito positivo dell’istruttoria, sarà effettuato il 15 maggio con competenza per il mese di maggio, mentre la mensilità di giugno sarà corrisposta il 27 giugno.

A partire dalle domande presentate da febbraio, infatti, i pagamenti, all’esito positivo dell’istruttoria, verranno riconosciuti dal mese successivo a quello di sottoscrizione del Patto di attivazione digitale (PAD).

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA