Calendario assegno temporaneo

Assegno unico agosto 2021: quando i pagamenti? Calendario e date

Quando viene pagato dall’INPS l’assegno unico temporaneo per i figli a carico di agosto e come verificare l’accredito online: ecco il calendario e le date

Assegno unico agosto 2021: quando i pagamenti? Calendario e date

Quando viene pagato dall’INPS l’assegno unico temporaneo per i figli a carico di agosto e come verificare l’accredito e quante e quali rate saranno pagate ad agosto, sono queste le domande più comuni che i beneficiari della nuova misura si stanno ponendo in questi giorni.

Cerchiamo quindi di rispondere e di fare chiarezza su tempi di pagamento e retroattività dell’assegno.

 

Assegno unico agosto 2021: quando arriva il pagamento?

Come confermato dalla ministra per le Pari opportunità e la Famiglia Elena Bonetti lo scorso 28 luglio, l’Inps ha mandato “in pagamento i primi 6.000 assegni ma entro la fine della settimana si arriverà alla corresponsione di 415mila assegni. In aggiunta a questi ci sono gli assegni al nucleo familiare che da questo mese verranno maggiorati. Visti i dati Istat sappiamo che quasi il 50% dei minori riceverà un assegno tra i 135 e i 167 euro al mese, maggiorato del 30% se i minori sono almeno tre”.

 

Quindi se il mese di luglio è già stato pagato quando arriva il mese di agosto? Secondo il calendario pagamenti INPS agosto 2021, la data di accredito dell’assegno temporaneo di agosto è: a partire dal 9 agosto. Tale data è stata indicata dall'INPS per l'erogazione dell'Assegno Unico e non solo, perché c’è anche la retroattività della misura da considerare.

 

Per cui, chi non ha ricevuto la cifra dovuta per luglio entro lo scorso mese, questa arriverà ad agosto e sarà così composta: mensilità di agosto + gli arretrati = pagamento doppio.

 

Ricordiamo che le domande possono essere presentate fino al 31 dicembre ma per avere diritto agli arretrati - che spettano solo a chi fa domanda dal 1° luglio al 30 settembre 2021 - è necessario rispettare la scadenza di settembre. Ciò significa che se presento la domanda a luglio, agosto ed entro settembre ho diritto fino a 3 mesi di arretrati mentre se la presento a partire dal 1° ottobre, mi spettano le singole mensilità successive alla domanda e non quelle precedenti.

 

Come verificare se l’assegno è stato pagato

Per verificare online il pagamento dell’assegno temporaneo per i figli, occorre:

  • accedere al servizio online dell’Inps: Assegno temporaneo figli minori tramite le proprie credenziali Inps: (Spid, CIE, CNS o PIN INPS). 

  • Effettuata l'autenticazione al Portale, andare poi su Consulta e gestisci le domande.

 

Assegno temporaneo agosto: come viene pagato dall’Inps?

L’assegno temporaneo è pagato mensilmente dall’INPS sulla base della domanda presentata, con le seguenti modalità:

- accredito su conto corrente;

- bonifico domiciliato presso l’ufficio postale;

- carta di pagamento con IBAN;

- libretto postale intestato al richiedente.

- carta reddito di cittadinanza per chi beneficia della misura.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA