la classifica finale

Serie A 2023/24: gli ultimi verdetti tra salvezze e retrocessioni

Il Frosinone retrocede in Serie B, mentre Empoli e Udinese si salvano. Solo cinque squadre italiane in Champions League. Il Napoli fuori dalle coppe europee

Serie A 2023/24: gli ultimi verdetti tra salvezze e retrocessioni

L'ultima giornata del campionato di Serie A ha emesso i suoi verdetti definitivi. La lotta per la salvezza e le qualificazioni europee ha regalato emozioni fino all'ultimo minuto, con partite che hanno deciso il destino di diverse squadre. Tra le sorprese e le conferme, l'Atalanta si è confermata protagonista, mentre il Napoli ha vissuto una stagione deludente rispetto al trionfo dell'anno scorso. Vediamo nel dettaglio gli esiti di questo finale di stagione.

 

La retrocessione del Frosinone e la salvezza di Udinese ed Empoli

È il Frosinone la terza squadra a retrocedere in Serie B dopo il Sassuolo e la Salernitana. La squadra ciociara è stata sconfitta dall'Udinese con un gol di Davies nel secondo tempo. Questa sconfitta, unita alla vittoria dell'Empoli sulla Roma, ha condannato il Frosinone. Gli uomini di Paolo Zanetti, infatti, hanno segnato il gol decisivo con Niang nel recupero, dopo che i giallorossi avevano pareggiato con Aouar in risposta al vantaggio iniziale di Cancellieri. 

L'Udinese, invece, si è salvata grazie a una prestazione solida che ha permesso ai friulani di mantenere il loro posto in Serie A. L'Empoli, dal canto suo, ha vissuto una stagione in crescendo, culminata con la quarta salvezza consecutiva. 

 

L'Atalanta regala spettacolo, addio champions per la Roma

In vetta alla classifica, l'Atalanta ha chiuso in bellezza una stagione eccezionale. La squadra di Gian Piero Gasperini, fresca vincitrice dell'Europa League, ha battuto il Torino con un convincente 3-0. Questo risultato ha permesso ai bergamaschi di conquistare il quarto posto, con la possibilità di salire al terzo se vinceranno il recupero contro la Fiorentina il 2 giugno. 

La Roma, sconfitta dall'Empoli, ha detto addio alla Champions League. Nonostante la vittoria europea dell'Atalanta, la squadra di De Rossi non è riuscita a raggiungere la qualificazione per la massima competizione europea, rimanendo relegata in sesta posizione in classifica.

 

Il Napoli fuori dall'Europa

Il Napoli ha chiuso la stagione con un pareggio contro il Lecce, una delusione che ha suscitato i fischi del pubblico. Dopo la trionfale cavalcata scudetto della scorsa stagione, i partenopei hanno vissuto un campionato tormentato, culminato con l'uscita dalle coppe europee. Il pareggio contro il Lecce, che ha visto i pugliesi colpire un palo nel primo tempo e il Napoli prendere due legni con Ngonge nella ripresa, è stato l'emblema di una stagione al di sotto delle aspettative.

Per la prima volta dopo 14 anni, il Napoli non parteciperà alle competizioni europee. Un segnale di cambiamento per una squadra che dovrà rivedere le sue strategie in vista della prossima stagione.

 

La classifica finale della Serie A

La classifica Serie A per la stagione 2023/24:

1. Inter: 94 punti;

2. Milan: 75 punti;

3. Juventus: 71 punti;

4. Atalanta: 69 punti (con una partita in meno);

5. Bologna: 68 punti;

6. Roma: 63 punti;

7. Lazio: 61 punti;

8. Fiorentina: 57 punti (con una partita in meno);

9. Torino: 53 punti;

10. Napoli: 53 punti;

11. Genoa: 49 punti;

12. Monza: 45 punti;

13. Lecce: 38 punti;

14. Hellas Verona: 38 punti;

15. Udinese: 37 punti;

16. Cagliari: 36 punti;

17. Empoli: 36 punti;

18. Frosinone: 35 punti;

19. Sassuolo: 30 punti;

20. Salernitana: 17 punti.

 

L’Inter si conferma al vertice del calcio italiano con un distacco significativo, mentre il Frosinone, il Sassuolo e la Salernitana salutano la Serie A, retrocedendo in Serie B. La lotta per le posizioni europee e la salvezza ha tenuto con il fiato sospeso fino all’ultimo, riflettendo l’intensità e la competitività che caratterizzano il campionato italiano.

La classifica finale vede quindi l'Inter dominare con un margine netto, seguita dal Milan e dalla Juventus, che si sono assicurate il posto in Champions League insieme all'Atalanta. Bologna e Roma completeranno il contingente delle squadre italiane in Europa League. Se la Fiorentina dovesse vincere la Conference League, si qualificherebbe anche lei per l'Europa League, aprendo le porte della Conference alla nona classificata, attualmente il Torino.

 

Considerazioni finali sulla stagione

La stagione 2023-2024 della Serie A si chiude con verdetti importanti e cambiamenti significativi. L'Inter si conferma al vertice, mentre l'Atalanta si distingue come una delle forze emergenti del calcio italiano. Il Napoli, dopo il trionfo della scorsa stagione, dovrà riorganizzarsi per tornare competitivo.

Le salvezze di Udinese ed Empoli dimostrano la loro capacità di affrontare le difficoltà e mantenere la categoria, mentre il Frosinone dovrà ripartire dalla Serie B con l'obiettivo di ritornare presto tra i grandi. La prossima stagione si preannuncia ricca di sfide e sorprese, con tante squadre pronte a lottare per i loro obiettivi.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA