La firma del DPCM

Nuovo Dpcm 25 ottobre, Conte firma, conferenza stampa ore 13:30

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte ha firmato il dpcm in vigore dal 26 ottobre fino al 24 novembre. Chiusi ristoranti alle 18, piscine palestre

Nuovo Dpcm 25 ottobre, Conte firma, conferenza stampa ore 13:30

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha firmato il nuovo dpcm 25 ottobre 2020 con le nuove restrizioni anti Covid.

 

Previste una serie di limitazioni che hanno l’obiettivo di provare a contenere la diffusione del contagio da Coronavirus. Attesa per oggi la conferenza stampa del Premier.

 

Nuovo DPCM, Conte firma decreto, attesa conferenza stampa:

Giuseppe Conte in conferenza stampa oggi: Il premier Conte ha firmato il nuovo DPCM 25 ottobre 2020, in vigore da domani le misure inserite nel testo definitivo.

 

Conferenza stampa Conte a che ora c'è?

Per quanto riguarda l'orario della conferenza è stato ufficializzato: diretta alle 13:30.

 

Conferenza stampa Conte dove vedere la diretta? 

E' possibile seguire la diretta della conferenza stampa di Conte dai seguenti canali:

  • canale Youtube di Palazzo Chigi,

  • canali social del Governo e del Premier Giuseppe Conte,

  • In tv canali all news come SkyTg24, RaiNews24 e TgCom24.

 

Nuovo Dpcm 25 ottobre le nuove misure:

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha firmato il dpcm 25 ottobre con le nuove restrizioni anti Covid.

 

Ecco le nuove misure inserite nel testo definitivo del DPCM 25 ottobre 2020 che entrano in vigore da domani 26 ottobre fino al 24 novembre 2020:

  • Chiusura dei servizi di ristorazione durante la settimana a partire dalle ore 18 e aperti la domenica. Resta consentita senza limiti di orario la ristorazione negli alberghi e in altre strutture ricettive “limitatamente ai propri clienti”. Tra le novità previste ci sarebbe anche il limite di 4 persone per tavolo, salvo che siano tutti conviventi.

  • Chiuse palestre, piscine, centri termali e anche i circoli sportivi dove finora erano consentiti gli allenamenti. Si potrà continuare a fare jogging e attività motoria, con le regole in vigore durante il lockdown. Stop ai campionati non professionistici. La bozza del DPCM prevede che siano “sospese le attività di palestre, piscine, centri natatori, centri benessere, centri termalifatta eccezione per l’erogazione delle prestazioni rientranti nei livelli essenziali di assistenza, nonché centri culturali, centri sociali e centri ricreativi; ferma restando la sospensione delle attività di piscine e palestre, l’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere svolte presso centri e circoli sportivi, pubblici e privati, sono consentite nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento, in conformità con le linee guida emanate dall’Ufficio per lo sport, sentita la Federazione medico sportiva italiana (FMSI), fatti salvi gli ulteriori indirizzi operativi emanati dalle Regioni e dalle Province autonome, ai sensi dell’art. 1, comma 14, del decreto-legge n. 33 del 2020”.

  • Chiusura nel fine settimana dei centri commerciali, perché luoghi in cui si creano assembramenti ad alto rischio. Negozi al dettaglio rimangono aperti, ma non è escluso uno scaglionamento degli orari per alleggerire il trasporto pubblico. Mercati rionali, o si fa una stretta sulle regole, o saranno chiusi.

  • Raccomandazione a limitare gli spostamenti tra Regioni: Nel testo del Dpcm c'è solo una raccomandazione: “è fortemente raccomandato a tutte le persone fisiche di non spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, in un Comune diverso da quello di residenza, domicilio o abitazione, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi e non disponibili in tale comune”.

  • NO al coprifuoco in tutta Italia alle 21. Misura estrema, che il premier Conte aveva in un primo tempo respinto per non chiudere bar e ristoranti. Rimane quindi l’ipotesi di lasciare ai locali pubblici la scelta se rimanere aperti. In ogni caso dopo l’orario stabilito si potrà uscire dalla propria abitazione solo per motivi di urgenza, salute e lavoro e quindi con il nuovo modulo di autocerficazione pdf del Viminale. Tale misura non è inserita nel testo definitivo.

  • Chiusi cinema e teatri: Sono anche “sospese le attività di sale giochi, sale scommesse e sale bingo e casinò. Sono sospesi gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche e in altri spazi anche all’aperto”.

  • Chiusue piazze e strade dopo le 21 anti-movida: “Delle strade o piazze nei centri urbani, dove si possono creare situazioni di assembramento, può essere disposta la chiusura al pubblico, dopo le ore 21,00, fatta salva la possibilità di accesso, e deflusso, agli esercizi commerciali legittimamente aperti e alle abitazioni private”.

  • Ingressi flessibili nelle pubbliche amministrazioni: “Le pubbliche amministrazione dispongono una differenziazione dell’orario di ingresso del personale, fatto salvo il personale sanitario e socio sanitario, nonché quello impegnato in attività connessa all’emergenza o in servizi pubblici essenziali. È raccomandata la differenziazione dell’orario di ingresso del personale anche da parte dei datori di lavoro privati”.

  • Stop a parchi divertimenti: “Sono sospese le attività dei parchi tematici e di divertimento; è consentito l’accesso di bambini e ragazzi a luoghi destinati allo svolgimento di attività ludiche, ricreative ed educative, anche non formali, al chiuso o all’aria aperta, con l’ausilio di operatori cui affidarli in custodia e con obbligo di adottare appositi protocolli di sicurezza predisposti in conformità alle linee guida del Dipartimento per le politiche della famiglia”.

  • Sospese le competizioni sportive. OK le agoniste: “Sono sospesi gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato; restano consentiti gli eventi e le competizioni sportive, nonché le sedute di allenamento degli atleti agonisti, riguardanti gli sport individuali e di squadra -riconosciuti dal Comitato olimpico nazionale italiano (Coni), dal Comitato italiano paralimpico (Cip) e dalle rispettive federazioni sportive nazionali, ovvero organizzati da organismi sportivi internazionali all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse, ovvero all’aperto senza la presenza di pubblico, nel rispetto dei protocolli emanati dalle rispettive Federazioni sportive nazionali”.

  • Stop a concorsi pubblici e privati: sospese, le “procedure concorsuali pubbliche e private, ad esclusione dei casi in cui venga effettuata la valutazione dei candidati esclusivamente su basi curriculari e/o in maniera telematica”. Dalla sospensione sono esclusi quelli per il personale sanitario e per quello della protezione civile. Salve, inoltre, “le procedure in corso e quelle per le quali esistono specifici protocolli organizzativi validati dal Comitato tecnico scientifico”.

Stop alle feste di matrimonio: sospesi banchetti e ricevimenti dopo matrimoni, comunioni e battesimi. “Sono vietate le feste nei luoghi al chiuso e all’aperto ivi comprese quelle conseguenti alle cerimonie civili e religiose".

 

Dpcm 25 ottobre testo pdf definitivo:

Ecco il testo definitivo pdf del nuovo DPCM 25 ottobre firmato dal Premier Conte.

 

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA