The World's Best Cities Travel+Leisure

Le 10 città più belle del mondo: la classifica 2020 di Travel+Leisure

Le 10 città più suggestive del mondo secondo i lettori della rivista Travel+Leisure. Destinazioni scelte per storia, cucina, architettura, atmosfera

Le 10 città più belle del mondo: la classifica 2020 di Travel+Leisure

Destinazioni affascinanti, ricche di cultura e storia, ma anche mete perfette per vivere delle esperienze non disponibili altrove.

Cucina, shopping, paesaggi, ma soprattutto caratteristiche uniche.

La prestigiosa rivista Travel+Leisure, come ogni anno, ha chiesto ai propri lettori di votare le città più belle del mondo per il 2020.

Questa particolare classifica contiene non solo città famosissime (e riconosciute come assolutamente suggestive) ma anche qualche sorpresa.

 

Di seguito la top ten delle città da visitare almeno una volta nella vita.

 

La classifica delle 10 città più belle del mondo secondo T+L

La votazione riflette le scelte dei viaggiatori prima della pandemia da coronavirus: chissà che non possano comunque essere d’ispirazione per quando sarà di nuovo possibile viaggiare in luoghi lontani.

 

Ecco le 10 città che non possono assolutamente mancare nella lista dei prossimi viaggi:

 

1) Oaxaca, colorata cittadina del Messico;

 

2) San Miguel de Allende, sempre in Messico;

 

3) Hoi An, la città delle lanterne;

 

4) Chiang Mai, in Thailandia;

 

5) Firenze, l'unica città italiana nella top ten;

 

6) Kyoto, perla del Giappone;

 

7) Udaipur, la città bianca dell'India;

 

8) Luang Prabang, una delle più belle anche del sud-est asiatico;

 

9) Ubud, sulle colline di Bali;

 

10) Istanbul, la splendida città turca.

 

Le 10 città più belle del mondo: Oaxaca, Messico

Per il primo posto delle città più belle del mondo bisogna acquistare un biglietto per il Messico, e più precisamente per la regione di Oaxaca. L’omonima capitale conserva un fascino antico, dove è molto facile innamorarsi del Messico più autentico.

Cuore della produzione di mezcal così come del mole, celebre salsa delle cucina tradizionale messicana, accoglie i visitatori con colorati mercati, artigianato locale, architettura coloniale e, appena fuori città, anche con un sito archeologico precolombiano.

La top ten delle città più belle 2020: San Miguel de Allende, Messico 

Altra rotta verso il Messico anche per la seconda posizione della classifica delle città più affascinanti del mondo. San Miguel de Allende è ritenuta anche una delle città più belle del paese, Patrimonio dell’Umanità Unesco e Città americana della Cultura 2019. Merito non solo del suo patrimonio storico e artistico, ma anche delle sue strade acciottolate, dei suoi edifici in stile coloniale ben conservati e di un’atmosfera incantata.

 

Le 10 città da visitare assolutamente: Hoi An, Vietnam

Dall’America Latina ci spostiamo in Asia, e più precisamente a Hoi An, città della costa centrale del Vietnam. Pittoresca, molto romantica e con un porto commerciale attivo dal XV al XIX secolo ottimamente conservato, ha un centro storico Patrimonio Unesco dal 1999.

Conosciuta anche come “la città delle lanterne”- ce ne sono moltissime, sparse in diversi punti della cittadina, che si illuminano al tramonto creando un’atmosfera fiabesca- è una perfetta fusione di influenze locali e straniere. E non mancano splendide spiagge.

 

Le 10 città più belle del mondo 2020: Chiang Mai, Thailandia

Chiang Mai, in quarta posizione, è la città più grande del nord della Thailandia, che con il tempo ha accresciuto la sua importanza.

Immersa nella natura, perfetta per vivere molte avventure, si trova a circa 700 km da Bangkok.

Ha tra le sue principali attrazioni diversi siti religiosi, chiamati “wat”. Ma è anche un centro fiorente per l’artigianato locale.

 

Firenze tra le 10 città più belle secondo Travel+Leisure

Per i lettori di Travel+Leisure anche una città italiana merita un posto nella top 5: la meravigliosa Firenze. I motivi sono tanti: è una destinazione turistica che riesce a offrire bellezze artistiche e architettoniche, percorsi enogastronomici alla scoperta dei migliori piatti della cucina toscana, uno dei più importanti musei al mondo- la Galleria degli Uffizi- senza perdere la sua autenticità.

Piazza della Signoria, Ponte Vecchio, il Duomo, il campanile di Giotto, il Battistero e la Cupola del Brunelleschi, Palazzo Vecchio sono solo alcuni delle attrazioni da non perdere.

 

La top ten delle città più suggestive: Kyoto, Giappone

In sesta posizione troviamo una delle città più belle del Giappone: Kyoto. Un tempo capitale del paese, è oggi una meta molto quotata e famosa per i suoi tanti templi buddisti, per i palazzi imperiali ma anche per i suoi giardini.

Il santuario Fushimi Inari e il suo tunnel di porte rosse, così come il bosco di bambù di Arashiyama, sono tra le immagini più evocative e celebri della città ma anche del paese.

Il periodo migliore per visitarla? Ovviamente durante la fioritura dei ciliegi, in primavera.

 

Udaipur, in India, tra le città più belle del mondo 

Un palazzo reale, il City Palace, complesso monumentale di vari palazzi, giardini e mosaici, che si specchia nel lago Pichola: è questa l’immagine più famosa di Udaipur, nell’India occidentale, in settima posizione.

La città, soprannominata anche la "Venezia dell’India", è considerata un’oasi di tranquillità della regione del Rajasthan.

Offre molto da vedere tra bellezze naturali, palazzi e templi.

Le 10 città più incantevoli del 2020: Luang Prabang, Laos

Luang Prabang viene considerata una delle città più affascinanti dell'intero sud-est asiatico.

Antica capitale del Laos, è Patrimonio dell’umanità Unesco. Con i suoi monasteri, i templi buddisti, i numerosi palazzi coloniali sparsi in ogni angolo e le attrazioni naturali (come cascate e grotte), è una meta che offre tanto da visitare e scoprire.

 

La top 10 delle città da vedere: Ubud, Indonesia

Al nono posto della classifica The World’s Best cities secondo i lettori Travel+Leisure troviamo Ubud, sulle colline di Bali.

Immersa nel verde della campagna, a circa un’ora di auto dalla capitale Denpasar, è conosciuta per le immagini delle sue risaie terrazzate. Templi induisti, deliziosi ristorantini locali, un colorato e rumoroso mercato e la foresta delle scimmie, proprio al centro della città, completano il quadro delle peculiarità di questa cittadina.

 

La classifica delle 10 città più belle del mondo: Istanbul, Turchia

Una città tra due continenti, che racchiude Oriente e Occidente, dalle radici antiche ma che volge lo sguardo al futuro. L’elegante città turca, affacciata sulle sponde del Bosforo-lo stretto che collega il Mar Nero con il Mar di Marmara- può vantare un centro storico dichiarato Patrimonio dell’Umanità Unesco. Offre molto da vedere ma soprattutto da sperimentare e chi l’ha visitata non può fare a meno di custodirla nel cuore. È stata inserita anche tra le 10 destinazioni più famose in Europa secondo Tripadvisor.

Una curiosità: nella top 25 della classifica The World’s Best Cities 2020 di T+L c’è un’altra città italiana, Roma.

 

In attesa di poter di nuovo organizzare viaggi in paesi esotici e lontani, ecco i weekend low cost in Italia.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA