Il nuovo Dpcm

Nuovo Dpcm, le regole dal 16 gennaio: stop asporto bar. Le novità

Nuovo Dpcm, le regole dal 16 gennaio 2021 stop all'asporto bar dopo le 18 solo consegne a domicilio per evitare assembramenti, musei cinema e sport

Nuovo Dpcm, le regole dal 16 gennaio: stop asporto bar. Le novità

Il nuovo Dpcm dal 16 gennaio arriverà entro venerdì prossimo e riprendendo le parole del ministro della Salute, forse questo nuovo e tanto atteso provvedimento passerà alla storia come la "stretta dei "cento giorni". "Se funziona, - ha detto Speranza -potremo ritenere il Covid soltanto un ricordo", "perché il contagio ha ripreso a camminare e dunque lavoreremo per fare un passo avanti sul terreno delle misure restrittive vigenti, che saranno confermate".

 

In pratica nel nuovo Dpcm c'è la conferma del meccanismo della geometria variabile dei colori per le Regioni con passaggi di zona rossa e arancione più stringenti, potrebbe esserci però la novità della zona bianca a bassissime restrizioni. La proposta del Cts (250 contagiati per ogni centomila abitanti) è stata accantonata per dare spazio ad un sistema di calcolo che non si basa più solo sull'indice 'Rt ma che tiene conto anche, e soprattutto, dell'occupazione dei posti letto in terapia intensiva e nei reparti Covid. Confermato il coprifuoco, il no all'asporto bar dopo le 18 ma solo a domicilio per evitare gli assembramenti degli aperitivi, si sta valutando poi la possibilità di riaprire i musei nelle zone gialle. Il pacchetto di misure verrà oggi discusso con le Regioni per poi presentare il testo definitivo al Parlamento e approvare il nuovo Dpcm tra il 14 e 15 gennaio.

 

Nuovo Dpcm, le regole dal 16 gennaio: stop asporto bar

Nel nuovo Dpcm 16 gennaio 2021 sarà confermato il coprifuoco dalle 22 alle 5 del mattino, i ristoranti potranno continuare a fare il domicilio ma ci sarà una restrizione per i bar col divieto di asporto, al fine di evitare la movida e gli assembramenti da aperitivo fuori dai locali. Resta il divieto di spostamento tra le regioni arancioni e rosse mentre potrebbero essere possibili gli spostamenti tra regioni gialle. Resta ferma la deroga di muoversi una sola volta al giorno e per un massimo di due persone (oltre ai minori di 14 anni) per andare a trovare amici o parenti. Per quanto riguarda il tema scuola, il dibattito è aperto: la ministra Azzolina chiede il rientro subito per le superiori, ma è possibile che slitti ancora.

 

Nuovo Dpcm 16 gennaio, Sport e cultura:

Il nuovo Dpcm 16 gennaio non farà riaprire le piscine e le palestre ma si sta discutendo sulla concessione agli sport individuale. Chiusi ancora gli impianti da sci anche oltre il 18 gennaio. Il ministro Dario Franceschini ha chiesto la riapertura dei musei almeno nelle regioni gialle e si sta discutendo sulla riapertura dei cinema.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA