Astrosamantha

Samantha Cristoforetti tornerà nello spazio: in orbita nel 2022

Astrosamantha, prima donna italiana a volare nello spazio, è pronta a una nuova missione. L’annuncio dal presidente dell’Agenzia spaziale italiana

Samantha Cristoforetti tornerà nello spazio: in orbita nel 2022

Nel 2014 aveva emozionato milioni di italiani (e non solo) con i suoi messaggi dalla Stazione spaziale Internazionale, l’ISS, inviati via social con il nome di Astrosamantha. Ora Samantha Cristoforetti è pronta a tornare nello spazio. A dare l’annuncio, che conferma un desiderio mai nascosto dalla stessa astronauta, è stato il presidente dell’Agenzia spaziale italiana, Giorgio Saccoccia. Per l’ex ufficiale dell’Aeronautica italiana, a cui ha detto addio (non senza qualche polemica) è già iniziato l’addestramento in Germania.

 

Samantha Cristoforetti al lavoro a Colonia

“Sono convinto che nel 2022 vedremo Samantha volare di nuovo”. A dirlo è stato presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi), Giorgio Saccoccia, in un incontro con la stampa nel quale ha fatto riferimento a “impegni presi alla ministeriale di Siviglia” che “saranno rispettati – ha aggiunto - con la garanzia di avere a breve la nostra Samantha sulla Stazione spaziale Internazionale. Si tratta di quanto stabilito alla conferenza ministeriale dell’Agenzia Spaziale Europea a Siviglia nel 2019.

La conferma arriverebbe dal fatto che Cristoforetti ha già iniziato un percorso di addestramento presso la sede del centro astronauti dell’ESA, l’Agenzia Spaziale europea, a Colonia in Germania.

 

In corsa per la missione sulla Luna

Un’altra novità riguarda la possibilità che Samantha Cristoforetti possa essere una dei prescelti per una futura missione della NASA sulla Luna. Di recente, infatti, è stato siglato un accordo di cooperazione spaziale tra l’Italia e l’Agenzia Spaziale statunitense, per la missione Artemis. Si tratta di uno dei programmi internazionali previsti nell’ambito degli Artemis Accords che il nostro Paese ha sottoscritto sia attraverso l’ESA, sia in modo bilaterale con gli Usa e altri partner. “Questo è stato lo schema che ci ha consentito di avere opportunità importanti per i nostri astronauti sulla Stazione spaziale internazionale – ha spiegato Saccoccia – ed è facile pensare che qualcosa di simile avverrà per Artemis”.

Tra i candidati italiani alla missione, oltre a Samantha Cristoforetti, ci sono anche Luca Parmitano, che è stato a sua volta il primo italiano a diventare comandante dell’ISS, e Roberto Vettori, altro “veterano” italiano dello spazio che ha partecipato a diverse missioni, compresa la Marco Polo nel 2002.

Quanto alla possibilità di inviare Cristoforetti sulla Luna, Saccoccia ha aggiunto: “Che sia in orbita intorno alla Luna o sulla superficie della Luna è presto per dirlo”.

 

Alla ricerca di nuovi astronauti

Intanto l’Agenzia spaziale europea è alla ricerca di nuovi astronauti da inserire nel proprio team. Per questo è stato messo a punto un bando: “E’ orientato a creare anche delle riserve, pronte a entrare nel corpo astronauti prima possibile - ha chiarito Saccoccia - Nel corpo astronauti dell’Esa ci sono attualmente astronauti di nazionalità italiana, ma mi aspetto che la nuova selezione potrà offrire anche a candidati italiani l’opportunità di entrare a far parte della riserva.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA