Fine missione

Samantha Cristoforetti rientra dall’Iss. Giallo sull’incidente

Compiuta la missione Minerva, Astrosamantha pronta all’ammaraggio, con un cerotto sulla fronte. “Spero di rivedere famiglia e amici, e fare una doccia”

Samantha Cristoforetti rientra dall’Iss. Giallo sull’incidente

Questa volta il ritorno sulla Terra è diverso. Lo è prima di tutto perché Samantha Cristoforetti torna non solo dopo la Missione Minerva, ma dopo il comando della Stazione spaziale internazionale, prima volta per una donna europea e dunque dopo un incarico che ha segnato la storia "spaziale". 

Una volta iniziati i preparativi in vista dell'ammaraggio, Astrosamantha ha commentato dicendo: "Al mio rientro vorrei godere della natura e degli ambienti naturali". 

 

Le fasi di rientro

Condizioni meteo permettendo, dunque, la partenza dell'equipaggio Crew 4 dalla Stazione Spaziale internazionale è previsto all'1.05 ora italiana, mentre l'ammaraggio avverrà alle 23.41, con un viaggio più lungo rispetto a quello dell'andata. 

Prima, però, la cerimonia di passaggio delle consegne, tra Samantha Cristoforetti e il nuovo comandante, il russo Sergey Prokopyev. 

Una volta sulla Terra, nell'area compresa tra il Golfo del Messico e l'Oceano Atlantico al largo della Florida, Cristoforetti raggiungerà poi il centro spaziale europeo dell'Esa, l'Agenzia spaziale europea, dove si addestrano gli astronauti, a Colonia in Germania.

 

Astrosamantha e il cerotto in viso

Per tutti i followers di Cristoforetti, intanto, ci sono stati momenti di preoccupazione dopo che, nella sua ultima apparizione su TikTok, l'astronauta si è presentata con un vistoso cerotto sulla frnte. Il motivo? Cristoforetti si sarebbe fatta male in uno dei movimenti effettuati all'interno della Iss e in particolare di una rotazione di quest'ultima, o almeno questa è la spiegazione che ha fornito l'Esa, che ha rassicurato sulle condizioni di salute di Astrosamantha. "Ha preso una piccola botta ed è tutto a posto", hanno comunicato dall'Agenzia spaziale europea. 

 

Cosa farà Cristoforetti al suo rientro

"Spero di rivedere presto la mia famiglia, gli amici e di poter fare una della doccia", ha detto Cristoforetti durante la conferenza stapa organizzata dalla Nasa in vista del rientro sulla Terra. Per Cristoforetti gli ultimi mesi sulla Iss sono stati "straordinari" con "tante attività scientifiche fatte a bordo" e "viste mozzafiato" della Terra. Per i suoi colleghi di missione, i desideri sono di poter tornare dalle famiglie, gustare "buon cibo" come "il gelato e la pizza", indicati da Bob Hines e "bere da un bicchiere" come invece sottolineato da Kjell Lindgren: "Non vediamo l'ora di essere a casa e rilassarci", hanno concluso gli astronauti.  

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA