Nuova missione per AstroSamantha

Samantha Cristoforetti tornerà nello spazio nel 2022: l’annuncio Esa

Nuova missione in programma per l’astronauta italiana Samantha Cristoforetti dopo la prima avvenuta nel 2014/2015. Ad annunciarlo L’Agenzia Spaziale Europea

Samantha Cristoforetti affronterà una nuova missione spaziale.

Per l’astronauta italiana sarà la seconda esperienza in orbita, dopo “Futura” del 2014/2015.

 

Maggiori dettagli verranno resi noti nella conferenza stampa dell’European Space Agency del prossimo 3 marzo, che sarà anche la prima uscita pubblica del nuovo direttore generale Josef Aschbacher.

 

Secondo le indiscrezioni l'astronauta italiana potrebbe raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale a bordo di un veicolo privato di SpaceX, la società fondata da Elon Musk che ha anche annunciato il primo viaggio spaziale riservato a turisti.

 

Tutte le missioni di Samantha Cristoforetti tra Spazio e Terra

Samantha Cristoforetti, classe 1977, fa parte dell’Esa dal 2009: affronterà quindi il suo secondo viaggio nello spazio.

Tra il 2014 e il 2015, durante la sua prima missione, ha trascorso ben 200 giorni sulla Stazione Spaziale Internazionale nel ruolo di ingegnere di volo per conto dell’Agenzia spaziale italiana, svolgendo ricerca scientifica e attività operativa per la spedizione 42/43.


Una volta rientrata sulla Terra, la Cristoforetti ha lavorato presso il Centro Astronauti Europeo dell'Esa: è stata alla guida del gruppo 'Spaceship Eac', insieme a studenti e giovani professionisti al lavoro sulle sfide tecnologiche per future missioni sulla Luna. 

Ha inoltre ricoperto il ruolo di rappresentante degli astronauti nell’ambito del  progetto "Gateway" per la realizzazione di una stazione spaziale nell'orbita lunare.

Nel 2019 è stata al comando di Neemo23 - ossia NASA's 23rd Extreme Environment Mission Operations- una missione di dieci giorni all’interno di Aquarius, l’unica stazione di ricerca sottomarina del mondo.
Nel 2015 ha ricevuto l'onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

 

Samantha Cristoforetti: «Sono emozionata e onorata»

«Nel prepararci al prossimo passo di questo decennio, che prevede un'infrastruttura umana permanente nell'orbita lunare, sono emozionata e onorata di tornare sulla Stazione Spaziale Internazionale, la mia casa lontano da casa», ha dichiarato Samantha Cristoforetti. «La Stazione Spaziale è l'avamposto dell'umanità nello spazio.
Si tratta di una meraviglia ingegneristica, un luogo di cooperazione internazionale pacifica e fruttuosa, un laboratorio interdisciplinare dedicato alla scienza in ambiente di microgravità.»

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA