La prima missione commerciale

SpaceX: nel 2021 il primo viaggio spaziale riservato a “turisti”

Inspiration4, questo il nome della missione, porterà quattro civili nello spazio entro la fine dell’anno. Ad annunciarlo è SpaceX in una nota ufficiale

SpaceX: nel 2021 il primo viaggio spaziale riservato a “turisti”

Chi non sogna di poter viaggiare nello spazio, ammirando il nostro pianeta dall'alto? Un desiderio che per per quattro fortunatissimi viaggiatori diventerà presto realtà.

SpaceX, la società fondata dall'imprenditore Elon Musk, già patron di Tesla, ha infatti annunciato il primo viaggio spaziale riservato ai civili tramite una comunicazione ufficiale.
«Oltre agli astronauti per la NASA- si legge nella nota- Dragon è stato progettato anche per trasportare astronauti commerciali nell'orbita terrestre, presso la stazione spaziale e oltre.»

 

SpaceX, il primo viaggio spaziale commerciale

La missione spaziale commerciale avverrà "non prima del quarto trimestre del 2021" e partirà dallo storico Launch Complex 39A al Kennedy Space Center della NASA in Florida. A promuovere questo speciale viaggio in orbita è Jared Isaacman, 37enne fondatore e CEO di Shift4Payments, ma non sarà da solo. L'imprenditore ha infatti deciso di donare i tre posti accanto a lui a bordo del veicolo spaziale Dragon.

La missione prende il nome dall'iniziativa lanciata per raccogliere fondi in favore del St.Jude Children's Hospital: uno dei posti liberi verrà infatti assegnato a un "ambassador" della struttura. Gli altri due verranno estratti a sorte: per partecipare, tramite il sito dedicato alla missione (inspiration4.com), è necessario effettuare una donazione oppure avviare un'attività di e-commerce tramite la piattaforma Shift4Shop entro il 28 febbraio 2021.

 

 

SpaceX: quanto durerà il viaggio intorno alla Terra?

Il viaggio di SpaceX durerà più giorni e seguirà un percorso personalizzato ogni 90 minuti, che sarà attentamente monitorato dalla stessa azienda. Al termine della missione, la navicella Dragon rientrerà nell'atmosfera terrestre per atterrare in Florida.
Per questi speciali turisti dello spazio non basterà preparare la valigia. Riceveranno uno specifico addestramento da SpaceX sia sul veicolo di lancio, Falcon9, che su Dragon; impareranno anche come comportarsi in situazioni di microgravità, assenza di gravità e altre forme di stress. Dovranno inoltre seguire dei corsi di preparazione alle emergenze, effettuare esercizi di ingresso e di uscita da tute e veicoli spaziali, ma anche affrontare simulazioni di missioni parziali o complete.

«Questa è una pietra miliare importante per consentire l'accesso allo spazio a tutti» ha commentato Elon Musk.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA