Il nuovo record di Astrosamantha

Samantha Cristoforetti sarà la prima donna europea al comando dell’Iss

Astrosamatha si sta preparando a tornare in orbita nel 2022 con un primato: sarà la prima astronauta dell’Esa a dirigere la Stazione Spaziale Internazionale

Samantha Cristoforetti sarà la prima donna europea al comando dell’Iss

Samantha Cristoforetti da record. L’astronauta italiana dell’Esa partirà il prossimo anno per l'Expedition 68 a bordo della navicella spaziale privata Crew 4 di SpaceX, l’azienda di Elon Musk, e sarà la prima donna europea a dirigere la stazione Spaziale Internazionale

«Ritornare sulla Stazione spaziale internazionale per rappresentare l’Europa è un onore di per sé» ha dichiarato AstroSamantha. «Sono onorata della mia nomina alla posizione di comandante e non vedo l’ora di attingere all’esperienza che ho acquisito nello spazio e sulla Terra per guidare una squadra molto competente in orbita.»

 

Samantha Cristoforetti, un esempio da seguire

Samantha Cristoforetti sarà la terza donna a livello mondiale a ricoprire questo incarico: prima di lei due americane, Peggy A. Whitson e Sunita Williams. La decisione è stata presa di comune accordo dal Multilateral Crew Operations Panel (MCOP), che include i rappresentanti dei cinque partner internazionali: l'agenzia spaziale statunitense NASA, la russa Roscosmos, la giapponese JAXA, l'europea ESA e la canadese CSA.


Il direttore Generale dell’Esa, Josef Aschbacher, ha sottolineato: «La nomina di Samantha al ruolo di comandante della Stazione Spaziale Internazionale è un’ispirazione per un’intera generazione che sta attualmente facendo domanda per unirsi al corpo degli astronauti dell’Esa. Non vedo l’ora di incontrare i candidati finali e colgo l’occasione per incoraggiare ancora una volta le donne a candidarsi».


Dallo scorso marzo sono infatti aperte le candidature per seguire le orme proprio di Astrosamatha e di Luca Parmitano: l’Esa ha indetto un concorso per reclutare giovani astronaute e astronauti, anche con disabilità. La scadenza del bando, inizialmente fissata al 28 maggio 2021, è stata estesa al 18 giugno.

 

 

 

Samantha Cristoforetti al comando dell’Iss, il tweet di Palazzo Chigi

Sono stati in molti a complimentarsi con l’astronauta italiana per questa nomina. Il collega Luca Parmitano ha twittato: «Congratulazioni ?@AstroSamantha, incarico meritatissimo! In bocca al lupo!»

 

Un tweet è arrivato anche dall’account ufficiale di Palazzo Chigi: «La prima donna europea al comando della Stazione spaziale internazionale è la nostra Samantha #Cristoforetti. Sventola sempre più in alto la bandiera dell'Italia.»

 

 

 


E non sono mancati i commenti ironici e di rivalsa di moltissimi utenti nei confronti del senatore Pillon, che qualche giorno fa ha scritto su Facebook, commentando l'iniziativa dell'Università di Bari per favorire le iscrizioni delle donne a facoltà considerate tipicamente maschili: «È naturale che i maschi siano più appassionati a discipline tecniche, tipo ingegneria mineraria per esempio, mentre le femmine abbiano una maggiore propensione per materie legate all'accudimento, come per esempio ostetricia.»

Ecco l'ennesima dimostrazione di come sia arrivato decisamente il momento di abbandonare gli stereotipi di genere.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA