Le astronaute di domani

Esa, “AAA cercasi giovani donne astronaute“, al via le selezioni 2021

L’Esa ha deciso di aprire le porte dell’Agenzia spaziale europea a tutte le “parti della nostra società”, includendo anche le donne con disabilità fisiche

Esa, “AAA cercasi giovani donne astronaute“, al via le selezioni 2021

Chi non ha mai sognato di vedere la Terra dallo Spazio e di seguire le orme di Samantha Cristoforetti e Luca Parmitano? L’Esa ha deciso di aprire le porte dell’Agenzia spaziale europea a tutte le “parti della nostra società”, includendo anche le donne con disabilità fisiche tra gli astronauti del futuro.

 

L’Agenzia spaziale europea è pronta per una nuova era di esplorazioni spaziali nel sistema solare ma anche per nuove tipologie di astronauti.

 

Esa: Agenzia spaziale europea cerca giovani astronaute, anche disabili

L’Europa sta prendendo posto nel cuore dell’esplorazione spaziale. Per andare più lontano di quanto abbiamo mai fatto prima, dobbiamo allargare i nostri orizzonti più che mai”, ha dichiarato il direttore generale dell’Esa, Jan Worner, relativamente al nuovo annuncio di lavoro dell’Agenzia spaziale europea per la ricerca di nuovi giovani astronauti rivolto anche a persone con disabilità. “Questo processo di selezione è il primo passo e auspico di vedere l’agenzia svilupparsi negli anni a venire in tutte le aree dell’esplorazione spaziale e dell’innovazione, insieme ai nostri partner internazionali”.

 

Nell’illustrare il Parastronaut Feasibility Project, il progetto di fattibilità per astronauti con disabilità, il direttore dell’esplorazione umana e robotica dell’Esa David Parker, ha dichiarato che “la diversità in Esa non deve fare riferimento solo a origine, età, bagaglio culturale o genere dei nostri astronauti, ma anche a disabilità fisiche”, in quanto “rappresentare tutte le parti della nostra società è un impegno che prendiamo molto seriamente”.


Concorso per giovani astronaute all’Esa, anche con disabilità fisiche

Per la prima volta dopo 11 anni, l’Esa pubblicherà un annuncio di lavoro rivolto a giovani astronaute che vogliano seguire le orme di Samantha Cristoforetti, anche con disabilità fisiche, per aumentare la presenza di donne nel suo staff.

 

Il concorso per giovani astronaute verrà aperto formalmente il 31 marzo 2021 sul sito dell’Esa nella sezione Career e durerà fino al 28 maggio 2021.

 

Terminato il processo di selezione che durerà fino ad ottobre 2021, le giovani reclute con età compresa preferibilmente tra i 27 ed i 37 anni di età e con diverse competenze in settori scientifici quali la fisica, la chimica e l’ingegneria, seguiranno un duro addestramento che permetterà loro di coronare un grande sogno, quello di diventare astronauta.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA