Come cambia il cashback

Cashback 2021, novità: pagamenti senza Pin e modifiche App IO

Novità e cambiamenti che miglioreranno il futuro utilizzo del cashback, o bonus bancomat, e dell’App IO. Pagamenti contactless senza Pin fino a 50 euro

Siamo da poco entrati nella fase 2 del Cashback di Stato, dopo la sperimentazione di Natale durata in totale poco più di una ventina di giorni.

 

La prova natalizia è stata molto importante perché sulla base dei malfunzionamenti registrati sono stati fatti dei cambiamenti che miglioreranno il futuro utilizzo del cashback e dell’App IO. Vediamo cosa cambia nel cashback e le novità.

 

Pagamenti contactless senza Pin: la soglia passa da 25 a 50 euro

Prima di tutto bisogna sottolineare i passi in avanti compiuti dall’intero circuito dei pagamenti elettronici, in particolare con l’innalzamento del limite dei pagamenti contactless, ossia senza Pin, che passa da 25 a 50 euro. La modifica sta avvenendo proprio in questi giorni.

 

Inoltre, alcuni operatori hanno tagliato le commissioni sui micropagamenti sotto i 5 euro, riducendo o azzerando le spese in capo agli esercenti. Nexi ha azzerato le commissioni fino ai 10 euro, Pagobancomat fino ai 5 euro mentre Satispay prevede costi fissi pari a 20 centesimi per transazioni fino a 10 euro. Si sta cercando piano piano di convincere anche gli altri, per far decollare il Piano Cashless Italia.

 

Bonus bancomat 2021: novità e cambiamenti App IO per super cashback

Il cashback 2021 o bonus bancomat potrà contare su alcuni miglioramenti dell’App IO di PagoPa. Prima di tutto verrà abilitato il doppio circuito delle carte di pagamento (ad esempio Pagobancomat e Maestro) per ovviare al problema di riconoscimento di alcuni pagamenti effettuati in modalità contactless.

 

Prevista poi l’attivazione di Bancomat Pay e di wallet nativi come Apple Pay, Google Pay e Samsung Pay.

 

Rispetto al cashback di Natale il bonus bancomat 2021 potrà contare su alcune novità come un super cashback, premio da 1.500 euro per i primi 100 mila consumatori che nel periodo di rilevazione effettueranno il maggior numero di transazioni elettroniche.

 

Tramite l’App IO si potrà conoscere la propria posizione in classifica, cliccando sulla scheda blu del cashback e poi sulla voce “La tua posizione”.

 

Il super premio, così come il cashback (rimborso del 10% sulle spese con carte di pagamento fino ad un massimo di 150 euro), verrà accreditato direttamente sul conto corrente bancario indicato dal consumatore entro 60 giorni dalla fine del periodo di validità del cashback.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA