Pillole istituzionali

Consultazioni governo 2021: cosa sono e come funzionano. Il calendario

Nuovo governo 2021 da domani 27 gennaio al via le consultazioni di Mattarella con le forze politiche, presidenti delle Camere e Repubblica, poi la decisione

Consultazioni governo 2021: cosa sono e come funzionano. Il calendario

E' finito ufficialmente il governo Conte bis con le dimissioni del presidente del Consiglio in carica Giuseppe Conte. Ora la grstione della crisi di governo passa direttamente nelle mani del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Il quale, terminate le Consultazioni che inizieranno domani pomeriggio, dovrà decidere se affidare l’incarico di formare il nuovo governo a Conte per un Conte Ter, affidarlo ad un’altra persona o, in alternativa, sciogliere le Camere e mandare alle elezioni il Paese, forse a giugno.

 

Consultazioni governo 2021 cosa sono:

Le consultazioni di governo sono una fase istituzionale molto importante che precede la formazione di un nuovo Governo. In particolare Mattarella dopo la crisi di aperta da Italia Viva e dopo le dimissioni di Conte, deve verificare se ci sono le condizioni di un esecutivo a nome di Conte, per un Conte Ter, o di un altro nome condiviso eventualmente emerso durante le consultazioni, oppure andare ad elezioni.

Alle consultazioni vengono convocati al Quirinale: i Capi dei Gruppi parlamentari e dei rappresentanti delle coalizioni, i Presidenti dei due rami del Parlamento, quindi Fico e Casellati ma anche gli ex Presidenti della Repubblica.

 

Consultazioni governo 2021, come funzionano:

Il presidente della Repubblica, Mattarella dopo aver sondato il terreno con le consultazioni, deve decidere se affidare l’incarico alla persona in grado di raccogliere la fiducia delle Camere o in mancanza di un nome, di andare alle urne.

Ricordiamo che il conferimento dell’incarico può essere preceduto da un mandato esplorativo necessario qualora siano emerse delle posizioni contrapposte durante le consultazioni. 

Il conferimento dell’incarico viene fatto direttamente da Mattarella alla personalità che, per indicazione dei gruppi di maggioranza, può costituire un governo ed ottenere la fiducia dal Parlamento. 

 

Calendario consultazioni governo 2021 da domani 27 gennaio:

Il calendario delle consultazioni governo 2021 sarà comunicato a breve dalla Presidenza, a dirlo il Segretario Generale del Quirinale, Ugo Zampetti a seguito delle dimissioni del Presidente del Consiglio dei Ministri Conte. Le consultazioni cominceranno domani 27 gennaio  nel pomeriggio.

 

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA