Il concorso a premi italiano

Lotteria scontrini fiscali 2021: codice, come funziona e cosa si vince

Lotteria Scontrini fiscali 2021 cos’è come funziona Il portale lotteria codice, estrazioni e premi, chi può partecipare e cosa si vince, da quando parte

Lotteria scontrini fiscali 2021: codice, come funziona e cosa si vince

Lotteria degli scontrini: cos'è come funziona il portale lotteria degli scontrini fiscali, cosa si vince, premi e sanzioni.

 

Come molti sapranno, la lotteria degli scontrini sarebbe dovuta già partire da tempo con la prima sperimententazione, ora però i tempi sembrano maturi ed il governo giallorosso, al fine di reperire risorse da mettere nella legge di Bilancio 2020, intende utilizzare questo valido strumento anti-evasione per aumentare l'emissione degli scontrini fiscali e al contempo i pagamenti elettronici e quindi tracciabili.

 

Le estrazioni dovrebbero essere di due tipi: 1) ordinarie di cui 7 premi di 5.000 euro ciascuno ogni settimana; 3 premi da 30.000 euro ciascuno ogni mese; 1 premio di 1 milione di euro ogni anno) e 2) zero contanti per chi ha pagato con bancomat e carte che potrà giocare due volte.

 

Alle estrazioni zero contanti della lotteria scontrini fiscali partecipano sia i consumatori che i negozianti e prevedono 15 premi settimanali da 25.000 euro ciascuno per il consumatore e 15 da 5.000 euro ciascuno per l’esercente. 10 Premi mensili da 100.000 euro ciascuno per il consumatore e 10 Premi da 20.000 euro ciascuno per l’esercente. 1 Premio annuale da 5.000.000 di euro per il consumatore e  1 premio annuale di 1.000.000 di euro per l’esercente, ogni anno.

 

La prima estrazione avverrà da febbraio 2021 e le successive saranno ogni secondo giovedì del mese ed i premi della lotteria non saranno assoggettati ad alcuna tassazione. Per partecipare serve richiedere il cd. codice lotteria dal 1° dicembre sul Portale www.lotteriadegliscontrini.gov.it

 

Lotteria degli scontrini 2021:

Lotteria degli scontrini 2021 nel decreto fiscale collegato alla Legge di bilancio: il decreto fiscale ha previsto in merito alla lotteria degli scontrini le seguenti novità:

  • i premi vinti alla lotteria degli scontrini sono esentasse e non concorrono perciò a formare il reddito di chi li percepisce per l’intero ammontare corrisposto nel periodo d’imposta.

  • Per incentivare l'utilizzo di strumenti di pagamento elettronici sono istituiti premi speciali da attribuire mediante estrazioni aggiuntive a quelle ordinarie, esclusivamente ai soggetti che effettuano transazioni attraverso strumenti che consentano il pagamento elettronico.

  • Sono previsti premi agli esercenti che hanno certificato le operazioni di cessione di beni ovvero prestazione di servizi.

  • Per partecipare all'estrazione dei premi messi in palio con la lotteria degli scontrini 2021 il cittadino deve richiedere tramite il Portale della Lotteria, il proprio codice lotteria da comunicare ogni qual volta effettua un acquisto. Il Portale è raggiungibile al seguente indirizzo: www.lotteriadegliscontrini.gov.it

  • Qualora l'esercente, al momento dell'acquisto, si rifiuti di trasmettere il codice fiscale del contribuente o non trasmetta all'Agenzia delle entrate i dati della singola cessione o prestazione, impedendo così al contribuente di partecipare alla cd. Lotteria degli scontrini, non ci sarà la sanzione amministrativa da euro 100 a euro 500 perché eliminata grazie al decreto fiscale; al suo posto la possibilità per il consumatore di segnalare l'accaduto e far scattare di conseguenza i controlli dell'Agenzia delle Entrate sul commerciante.

 

In base alle ultimissime novità la prima estrazione della lotteria degli scontrini 2021 sarà da febbraio.

 

Cos'è la Lotteria degli scontrini fiscali?

La lotteria scontrini fiscali è una novità inserita tra le misure contro l’evasione fiscale che il Governo voleva far partire, in via sperimentale, già dal 2017, poi rinviato al 2018, poi a luglio 2019, poi a luglio agosto, ed ora a febbraio 2021.

 

Ma cosa sono gli scontrini lotteria? Sono dei nuovi scontrini ai quali verrà abbinata una lotteria nazionale vera e propria con estrazione di tre premi mensili ed 1 annuale associati al codice dello scontrino, 

 

Questa è la novità confermata tra le misure della legge di bilancio evasione fiscale, al fine di incentivare le persone a farsi rilasciare lo scontrino fiscale ogni qualvolta che acquistano un prodotto in un negozio.

Per ogni acquisto che porterà all'emissione di uno scontrino si avrà quindi diritto ad una serie di biglietti virtuali, nella bozza del decreto lotteria scontrini preparata la scorsa primavera, si prevedeva che per ogni 10 centesimi di spesa spettava un ticket virtuale, a fronte di una spesa minima di un euro. In altre parole con oltre 1000 euro di spesa si ha diritto a massimo 1000 biglietti.

 

Nella nuova lotteria scontrini previsti anche vantaggi per chi paga con bancomat o carta di credito.

 

Lotteria scontrini 2021: chi può partecipare?

Lotteria degli scontrini ecco chi può partecipare all'estrazione dei premi da gennaio 2021:

  • persone fisiche maggiorenni,

  • residenti nel territorio dello Stato,

  • che effettuano acquisti di beni o servizi, fuori dall'esercizio di attività di impresa, arte o professione,

  • che effettuano acquisti presso esercenti che trasmettono telematicamente i corrispettivi

Per partecipare all'estrazione si ricorda che sarà necessario, al momento dell'acquisto, comunicare il proprio codice fiscale all'esercente e che quest'ultimo trasmetta all'Agenzia delle entrate i dati della singola cessione o prestazione, al fine di partecipare all'estrazioni della lotteria degli scontrini.

 

Lotteria scontrini come funziona:

Lotteria scontrini come funziona: Ia nuova lotteria degli scontrini fiscali funzionerà come una qualsiasi altra lotteria nazionale ma il cittadino anziché acquistare il biglietto per partecipare all’estrazione, utilizzerà il codice associato allo scontrino fiscale emesso dal negoziante.

 

Cancellate con il decreto fiscale 2020, le multe fino a 500 euro per i commercianti che si rifiutano o non comunicano al fisco i codici fiscali dei clienti che fanno acquisti e le sanzioni Pos per chi non consente il pagamento elettronico. Al loro posto è stata data la possbilità per il consumatore di segnalare il commerciante che non ha permesso la partecipazione alla lotteria e di conseguenza far scattare i controlli da parte dell'Agenzia delle Entrate per il commerciante.

 

Per ogni acquisto che porterà all'emissione di uno scontrino elettronico o normale, si avrà quindi diritto ad una serie di biglietti virtuali, nella bozza del decreto lotteria scontrini preparata la scorsa primavera, si prevedeva che per ogni 10 centesimi di spesa spettava 1 ticket virtuale, a fronte di una spesa minima di un euro.

In altre parole con 10 euro di spesa si avrebbe diritto a 100 biglietti.

 

Nella norma originaria approvata nel 2016, si prevedeva anche che "al fine di incentivare l’utilizzo di strumenti di pagamento elettronici da parte dei consumatori, la probabilità di vincita dei premi (..) è aumentata del 20%, rispetto alle transazioni effettuate mediante denaro contante".

 

Pagare con carta di credito o bancomat consente pertanto di ottenere un maggior numero di biglietti e l'assegnazione automatica del ticket, mentre chi sceglierà di saldare in contanti dovrà contestualmente comunicare il proprio codice fiscale

 

Lotteria scontrini da quando parte?

Per effetto della nuova Legge di Bilancio 2017, la sperimentazione della lotteria sugli scontrini, sarebbe dovuta partire da marzo dal 2017 con un’estrazione mensile alla quale avrebbero potuto partecipare tutti i cittadini in possesso di uno scontrino elettronico.

 

Successivamente, il decreto Millerproroghe, ha prorogato la sua partenza al 1° novembre, poi posticipata al 2018 e al 1° luglio 2019, poi al 2020.

 

A causa della pandemia è stata di nuovo posticipata ma la data ufficiale per la lotteria scontrini dovrebbe essere febbraio 2021.

 

Lotteria scontrini zero contanti, premi:

Alle estrazioni zero contanti partecipano sia i consumatori che i negozianti e vengono messi in palio:

 

Le estrazioni saranno di due tipi:

  • ordinarie, per chi paga in contanti;

  • zero contanti, per chi paga con la moneta elettronica. Chi paga con bancomat, carta di credito, carta di debito partecipa a entrambe le estrazioni.

 

Lotteria degli scontrini 2021: i premi

Previsti premi di valore differente a seconda del tipo di estrazioni.

 

Per le estrazioni ordinarie premiano solo i consumatori sono previsti:

  • 7 premi di 5.000 euro ciascuno ogni settimana;

  • 3 premi da 30.000 euro ciascuno ogni mese;

  • 1 premio di 1 milione di euro ogni anno.

 

Nel caso di estrazioni “zerocontanti”, lo scontrino estratto premia sia il consumatore, sia l’esercente:

  • 15 premi da 25.000 euro ciascuno per il consumatore e quindici premi da 5.000 euro ciascuno per l’esercente, ogni settimana;

  • 10 premi di 100.000 euro ciascuno per il consumatore e dieci premi di 20.000 euro ciascuno per l’esercente, ogni mese;

  • 1 premio di 5.000.000 di euro per il consumatore e un premio di 1.000.000 di euro per l’esercente, ogni anno.

Per la lotteria “zero contanti” il biglietto vincente per il consumatore determina automaticamente anche la vincita per l’esercente.

 

In base a quanto previsto dal decreto fiscale lotteria scontrini, i premi vinti saranno esentasse. 

Ma come farà questo nuovo piano antievasione ad avere successo, se poi il negoziante non rilascia comunque lo scontrino elettronico?

Innanzitutto, va detto che i negozianti dovranno dotarsi solo di un lettore ottico per la lettura del codice fiscale, proprio come fanno le farmacie e, avranno degli incentivi.

Se, infatti, a far vincere la lotteria è un acquisto fatto nel suo negozio, il titolare avrà un premio con il cd. premio ai negozianti.

 

Lotteria degli scontrini nel Piano Cashless:

La lotteria fa parte del progetto Italia cashless del governo che include un meccanismo di premi per chi paga con strumenti tracciabili e non in contanti. 

 

Il piano cashless prevede quindi 3 strumenti:

  • Il super caschback per i primi 100 mila che usano maggiormente la carta, non vale quindi l'ammontare dell'importo speso ma il numero delle transazioni.

  • la lotteria degli scontrini 2021 con premi da 50 milioni di euro per chi paga con carte e altri premi singoli.

Affinché il piano cashless diventi operativo a partire dal 1° dicembre, occorre l'emanazione del decreto attuativo del Mef e il via libera del Garante della Privacy.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA