Restrizioni a colori

Basilicata prima zona bianca? Cosa potrebbe cambiare dal 31 gennaio

Domenica 31 gennaio cambiano le regole per il lockdown a colori, con alcune regioni che aspirano al giallo e la Basilicata che sogna addirittura il bianco

Basilicata prima zona bianca? Cosa potrebbe cambiare dal 31 gennaio

Come cambierà la geografia del lockdown a colori dalla prossima settimana? Domenica 31 gennaio ci saranno delle variazioni di colore, con alcune regioni che aspirano al giallo e una che potrebbe addirittura passare al bianco, la Basilicata.

 

Vediamo cosa cambia e come cambiano le regole del lockdown a partire dal 31 dicembre 2021.

 

Lockdown: molte regioni aspirano al giallo, la Basilicata al bianco

Domenica 31 gennaio ci sarà il nuovo verdetto sul lockdown, dopo il monitoraggio di venerdì 29 che prenderà in esame i dati relativi alla settimana dal 18 al 24 gennaio 2021.

 

Alcune regioni sperano di diventare gialle per allentare le restrizioni mentre la Basilicata punta alla zona bianca, nuovo colore della mappa del lockdown che prevede restrizioni minime legate all’utilizzo della mascherina nei luoghi pubblici e al rispetto del distanziamento sociale.

 

Al momento sono ben 14 le Regioni italiane che si trovano ad indossare il colore arancione del lockdown, mentre in zona rossa ci sono la Sicilia e la provincia autonoma di Bolzano.

 

Come cambierà il lockdown da domenica 31 gennaio 2021

Domenica prossima, 31 gennaio 2021, il colore del lockdown di molte regioni potrebbe cambiare in meglio, visto il miglioramento generalizzato dei contagi registrato nella settimana che va dall’11 al 17 gennaio.

 

Bisognerà vedere se i dati dell’ultima settimana, quella dal 18 al 24 gennaio 2021 confermeranno la situazione ma stando alla situazione attuale solo l’Umbria rischia di passare in zona rossa mentre la Puglia potrebbe restare arancione. Tutte le altre regioni aspirano al giallo, con la Basilicata che potrebbe addirittura vestirsi di bianco se registrerà un indice Rt inferiore a 1.

In tal caso le restrizioni sarebbero minime legate solo al distanziamento sociale e alle mascherine, con le palestre, i cinema e i teatri che potrebbero riaprire e con bar e ristoranti senza limitazioni.  

 

Liguria e Veneto potrebbero diventare gialle mentre la Sicilia potrebbe colorarsi di arancione.

Ancora critica invece la situazione nella provincia di Bolzano, con il governatore Arno Kompatscher pronto a firmare una nuova ordinanza per una ulteriore stretta.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA