Vaccini anti-Covid

Piano vaccinazioni Covid: quando e come, Regione per Regione

Dopo il Lazio anche le altre Regioni si sono organizzate per le prenotazioni delle dosi agli over 80 e per la somministrazione anche di AstraZeneca

Piano vaccinazioni Covid: quando e come, Regione per Regione

La prima è stata la Regione Lazio, ma già ieri anche la Toscana ha dato il via alle prenotazioni delle vaccinazioni nella popolazione over 80. Oggi tocca al Friuli Venezia Giulia e via via anche le altre Amministrazioni si sono organizzate, con modalità differenti: call center, siti o tramite la piattaforma di Poste Italiane. Ecco i dettagli.

 

Lazio

E’ stata la prima Regione ad avviare le prenotazioni, possibili dal 1° febbraio al 31 marzo, per gli over 80. Dall’8 febbraio è iniziata la somministrazione presso l'Istituto Spallanzani, ma sono 49 gli ospedali coinvolti nella regione, 22 dei quali a Roma. Per le info: salutelazio.it/campagna-di-vaccinazione-anti-covid-19.

 

Piemonte

Dopo le Rsa e personale sanitario, il 21 febbraio iniziano le vaccinazioni per gli ultraottantenni con un V-Day in tutta la Regione, mentre dal 15 sarà distribuito anche AstraZeneca al personale scolastico e delle forze dell’ordine. Saranno i medici di famiglia a definire gli elenchi dei pazienti in base alle priorità e utilizzando una piattaforma regionale. Le Asl fisseranno gli appuntamenti, contattando pazienti e medici di famiglia tramite sms, mail o lettera. Per chi fosse impossibilitato a muoversi, la vaccinazione sarà a domicilio.

 

Valle d'Aosta

Le somministrazioni sono iniziate l’8 febbraio. Tutti i dettagli e i chiarimenti al numero 0165546222, attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20.

 

Lombardia

Si inizierà il 24 febbraio, con la registrazione presso una piattaforma apposita che sarà comunicata nei prossimi giorni e alla quale fornire codice fiscale, indirizzo e telefono. Si inizia vaccinando gli over 80, ma potranno registrarsi tutti fin da subito, direttamente, tramite parenti o amici in caso di impedimenti oppure chiedendo ai medici di famiglia o ai farmacisti, se in difficoltà con la tecnologia. Le prime somministrazioni da fine febbraio, in base a un ordine cronologico stabilito per priorità dopo la ricezione dei dati.

 

Veneto

Dopo la fase di prenotazione, già avviata, il 15 febbraio iniziano le somministrazioni per gli over 80 e dal 22 febbraio con gli over 75. Tutte le info al numero verde 800.46.23.40.

 

Trentino Alto-Adige

I residenti della Provincia autonoma di Trento si devono rivolgere ai Cup (numero verde 848.816.816) per il servizio di prenotazione degli ultraottantenni, che terminerà entro fine marzo, mentre l’immunizzazione per questa fascia d’età è già iniziata nella Provincia autonoma di Bolzano. Le dosi avanzate sono destinate alle categorie più a rischio. Per i dettagli consultare il sito provincia.bz.it o chiamare l’800.751.751.

 

Friuli Venezia Giulia

Le prenotazioni per gli over 80 partono mercoledì 10 febbraio, mentre le vaccinazioni dal 15. La regione ha messo a disposizione sul proprio sito (regione.fvg.it) un call center attivo dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18 e al sabato dalle 8 alle 12 (042.42.23.522). E’ previsto anche un servizio a domicilio per la somministrazione a pazienti con difficoltà di movimento.

 

Toscana

Vaccinazioni al via martedì 9 febbraio dalle ore 14, per il personale socio-sanitario e delle Rsa che abbia fornito la pre-adesione alla campagna prenotandosi al sito prenotavaccino.sanita.toscana.it, fornendo codice fiscale e numero di cellulare.

 

Liguria

Le vaccinazioni apriranno il 15 febbraio, anche presso le farmacie liguri, dove sarà anche possibile ricevere la somministrazione. A disposizione anche il Cup (numero verde 800.098.543), i medici di famiglia, gli sportelli Asl online e fisici e il servizio a domicilio per i non autosufficienti.

 

Emilia Romagna

Le vaccinazioni saranno effettuate da 75 team di 14-16 operatori ciascuno con l’obiettivo di 600 di somministrare 600 dosi al giorno. Le prenotazioni avvengono tramite Cup (numero verde 800.66.22.00), farmacie, fascicolo sanitario elettronico e corner della salute.

 

Umbria

L'Umbria sta proseguendo i richiami al personale sanitario e delle Rsa, che dovrebbe terminare entro il 12 febbraio per poi passare agli over 80. Per le info sulle prenotazioni, è disponibile il numero verde 800.63.63.63 tutti i giorni dalle 8 alle 20.

 

Abruzzo

Sono già partite le prenotazioni tramite una piattaforma (sanitaonline.abruzzo.it) inserendo codice fiscale e numero della tessera sanitaria. Sarà la Asl a richiamare e fornire ulteriori dettagli. Come Marche, Sicilia e Calabria, è anche possibile prenotarsi tramite Poste italiane con Postamat, utilizzando la tessera sanitaria.

 

Campania

La Campania ha realizzato una piattaforma (vaccinarsiincampania.org) alla quale fornire i recapiti e-mail e telefonico. Questa settimana termineranno le somministrazioni della Fase, mentre dal 17 febbraio inizierà la fase 2.

 

Puglia

Slitta di qualche giorno il via alle vaccinazioni per gli over 80, che inizieranno comunque il 15 febbraio. Per le info sanitapublica.puglia.it. non è previsto un servizio di prenotazione vera e propria, ma il dipartimento di Salute contatterà direttamente i pazienti (circa 250mila anziani), fissando poi un appuntamento.

 

Sicilia

La Sicilia ha puntato sulla piattaforma Poste italiane, realizzata con la struttura commissariale nazionale (info.vaccinicovid.it, raggiungibile anche tramite il portale siciliacoronavirus.it). Dall’8 febbraio sono possibili le prenotazioni per i cittadini con più di 80 anni, compresi tutti gli appartenenti alla classe 1941 e C’è anche un call center dedicato (800.009.966) attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18 (esclusi sabato e festivi).

 

Sardegna

La somministrazione dei vaccini procede a ritmi più lenti: per gli over 80 il calendario slitta di un mese. Le prenotazioni avvengono online (cupweb.sardegnasalute.it). Entro il 28 febbraio, infatti, dovrebbero essere consegnate nell'isola 76mila dosi, tra Pfizer e Moderna, che serviranno per concludere l'immunizzazione di 21mila tra operatori sanitari e pazienti e personale delle Rsa e di iniziare, appunto, con la somministrazione agli ultraottantenni, ovvero l'ultima categoria compresa nella Fase 1.

 

Calabria, Basilicata, Molise e Marche

Per la Calabria non c’è ancora una data ufficiale per l’avviamento delle vaccinazioni degli over-80, mentre in Molise dovrebbe iniziare il 15 febbraio, quando arriveranno le prime 3.510 dosi per gli ultraottantenni. Si attendono comunicazioni a breve, anche se queste le Regioni, insieme a Basilicata e Marche, dovrebbero avvalersi della piattaforma di Poste italiane per la prenotazione. Per la Basilicata il via è previsto il 28 febbraio, quando si stima di terminare la fase 1.  

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA