La tassa sull’auto

Bollo auto 2021, novità: proroga e sconti cashback ma anche condono

Tutte le novità sul bollo auto 2021. Immutati gli importi della tassa sui veicoli, confermato superbollo, proroghe, agevolazioni, esenzioni, sconti, condono

Bollo auto 2021, novità: proroga e sconti cashback ma anche condono

Novità importanti per il bollo auto 2021, la tassa di proprietà dei veicoli tanto odiata dagli italiani, che vincola al pagamento del tributo tutti i proprietari di auto e moto iscritte al Pra (Pubblico registro automobilistico), a prescindere dall’effettivo utilizzo. La tassa va pagata ogni anno, generalmente a gennaio.

 

Vediamo insieme tutte le novità sul bollo auto 2021, se ci sono proroghe, agevolazioni, esenzioni, sconti o condoni.

 

Bollo auto 2021: nessun aumento importo. Prevista una proroga del pagamento

Alla luce dei numerosi rinvii delle scadenze fiscali decise dal governo per alleviare le pene degli italiani colpiti dalla pandemia da Covid-19, è prevista una proroga anche per il pagamento del bollo auto 2021, spiegano gli esperti del portale Automobile.it, specificando che essendo un tributo regionale, la decisione in merito al bollo auto è stata demandata alle Regioni e quindi “in ogni caso la decisione finale spetta sempre a questi enti locali”.

 

Le novità per il bollo auto 2021 non riguardano invece gli importi, che restano invariati per quest’anno non prevedendo aumenti. Confermato il superbollo, ossia la maggiorazione di 20 euro per ogni Kw superiore ai 185 da aggiungere al bollo standard.

 

Il bollo auto gode dello sconto cashback. Il condono e le esenzioni

Gli importi da pagare per il bollo auto 2021 saranno gli stessi del 2020, ma una sorta di sconto arriverà grazie al cashback di Stato.

Coloro che hanno la possibilità di pagare il bollo auto 2021 con mezzi di pagamento elettronici otterranno un rimborso pari al 10% della tassa pagata.

 

Previsto anche un condono grazie alla riforma del bollo auto approvata nel 2019 che offre la possibilità di risolvere i contenziosi con il Fisco tramite la definizione agevolata dei ruoli affidati all’agente della riscossione, con un condono o una rottamazione.

 

Scegliendo la rottamazione si potrà pagare l’importo dovuto in 5 anni e con un massimo di 10 rate con un tasso di interesse al 2%, senza corrispondere interessi e sanzioni.

 

Il condono, invece, prevedere la cancellazione dei debiti per il bollo auto non pagato dal 2000 al 2010, fino a 1.000 euro.

 

Le esenzioni del bollo auto spettano a coloro che rientrano nei parametri della Legge 104, alle auto storiche e ai veicoli elettrici.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA