Esami di terza media

Esame di terza media 2021: come si svolgerà, data, orale, tesina

Firmata l’Ordinanza del ministero dell’Istruzione. Ecco le norme per gli esami che concludono il primo ciclo di secondaria. Esame e tesina in presenza

Esame di terza media 2021: come si svolgerà, data, orale, tesina

Niente più prova orale a distanza, ma in presenza. E’ la novità principale dell’esame di terza media, decisa dal ministero dell’Istruzione e approvata dal Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, che ha così dato il via all’ordinanza per la prova del 2021.

Il colloquio partirà dalla discussione di un elaborato su un argomento assegnato allo studente dal Consiglio di classe. Ecco date e modalità dell’esame che affronteranno i 13/14enni.

 

Esame di terza media 2021: date e modalità

Quest’anno, a differenza dell’esame 2020 e fatti salvi cambiamenti dell’ultima ora dettati dall’aggravarsi dell’emergenza sanitaria, la prova orale sarà in presenza per tutti gli studenti che terminano la terza media. I colloqui inizieranno dalla fine della scuola (a seconda dei calendari regionali, all’incirca tra il 5 e il 10 giugno) per terminare il 30 giugno 2021, dunque in parte si accavalleranno agli esami di Maturità 2021.

 

La tesina: argomento e discussione

L’Esame prevede una prova orale a partire dalla discussione di un elaborato su un argomento che il Consiglio di classe avrà assegnato a ogni singolo studente. Il tema sarà comunicato entro il prossimo 7 maggio e l’elaborato andrà realizzato e consegnato in un mese, quindi entro il successivo 7 giugno.

C’è un certo margine di libertà nelle modalità di costruzione della tesina, che potrà essere sotto forma di testo scritto, presentazione multimediale, filmato, produzione artistica o tecnico-pratica. Toccherà una o più discipline tra quelle previste dal piano didattico seguito nel corso dell’ultimo anno scolastico e di quelli precedenti.

 

A cosa serve

L’elaborato, per il quale gli studenti potranno avvalersi del supporto dei docenti tramite consigli e indicazioni per una migliore realizzazione, servirà a valutare le capacità di esposizione del ragazzo o ragazza, la padronanza della lingua italiana, le competenze logico matematiche, nelle lingue straniere e il livello di apprendimento in Educazione Civica.

 

Ammissione all’esame e voto

Per essere ammessi all’esame, con decisione da parte del Consiglio di classe, bisognerà avere il requisito della presenza per almeno tre quarti del monte ore annuale; sono previste deroghe su base personale, in casi che tengano conto di specifiche situazioni dovute all’emergenza epidemiologica. Nel caso di parziale o mancata acquisizione dei livelli di apprendimento in una o più discipline, il Consiglio di classe potrà deliberare, con adeguata motivazione, la non ammissione all’Esame.

Il voto finale sarà espresso in decimi e sarà possibile ottenere anche la lode.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA