Come pago la baby sitter

Bonus baby sitter 2021: a chi spetta e come richiederlo, ultime novità

Rifinanziati i congedi parentali straordinari e il bonus baby sitter 2021 per i figli a casa in quarantena, malattia o dad. A chi spetta e come richiederlo

Bonus baby sitter 2021: a chi spetta e come richiederlo, ultime novità

La terza ondata di contagi ha costretto il governo Draghi a varare un nuovo decreto legge Covid numero 30 del 13 marzo 2021 che di fatto ha sancito la chiusura di molte scuole lasciando a casa circa 8 studenti su 10.

 

Il decreto in questione ha tuttavia anticipato alcune misure del decreto Sostegni, approvando congedi parentali straordinari e bonus baby sitter per quei genitori che impegnati con il lavoro devono sobbarcarsi le spese per accudire i propri figli costretti alla didattica a distanza o a stare a casa per malattia o quarantena.

 

Ma a chi spetta il bonus baby sitter e come richiederlo?

 

Decreto legge Covid approva congedi parentali e bonus baby sitter: a chi spetta

Varate con il Decreto Pasqua ulteriori misure restrittive da parte del governo Draghi per fermare la terza ondata di contagi, con la possibilità di chiudere le scuole di ogni ordine e grado in zona rossa e nelle zone ad alto rischio, con 250 contagi settimanali ogni 100 mila abitanti.

 

Il provvedimento ha lasciato a casa 8 studenti su 10, con i genitori costretti ad accudire i propri figli durante la didattica a distanza e con i relativi problemi economici nel caso in cui non possano utilizzare lo smartworking.

 

Il decreto legge Covid, come promesso dal premier Draghi e dalla ministra delle Pari Opportunità Elena Bonetti, ha varato misure ad hoc per ovviare a questi problemi, prevedendo congedi parentali straordinari e bonus baby sitter, stanziando 239 milioni di euro.

 

In particolare, il provvedimento prevede nei casi di sospensione delle attività scolastiche o di infezione o quarantena dei figli:

  • per i genitori lavoratori dipendenti la possibilità di usufruire di congedi parzialmente retribuiti al 50%;

  • per i lavoratori autonomi, le forze del comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico, le forze dell’ordine e gli operatori sanitari un contributo per il pagamento di servizi di baby sitting, fino al 30 giugno 2021.

A chi spetta il bonus baby sitter 2021 e come fare domanda

La grande novità del 2021 dei bonus baby sitter sta nell’aver allargato la platea dei beneficiari anche ai lavoratori autonomi e alle Partite Iva.

 

In particolare, potranno richiedere il bonus baby sitter da 100 euro settimanali per l'acquisto di servizi di baby-sitting i genitori con figli minori di 14 anni, a patto che siano:

  • lavoratori iscritti alla gestione separata INPS;

  • lavoratori autonomi;

  • lavoratori autonomi non iscritti all'INPS;

  • personale del comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico;

  • lavoratori dipendenti del settore sanitario, pubblico e privato accreditato, appartenenti alla categoria dei medici, degli infermieri, dei tecnici di laboratorio biomedico, dei tecnici di radiologia medica e degli operatori sociosanitari.

 

Come si fa a richiedere il bonus baby sitter? La misura approvata con il decreto legge 13 marzo 2021 ricalca il bonus baby sitter del 2020, verrà dunque riconosciuto previa iscrizione al Libretto di Famiglia ma per avere conferme su come presentare domanda bisognerà attendere la circolare Inps con tutte le specifiche.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA