Pandemia Covid

Covid nel mondo: Israele, via le mascherine. Record contagi in Europa

Allarme dall’Oms: 160 contagi al minuto. La Germania aumenta le vaccinazioni. In Brasile morti 1.300 neonati. Francia: psicologo gratuito ai bambini

Covid nel mondo: Israele, via le mascherine. Record contagi in Europa

Mentre Israele prosegue con gli allentamenti delle restrizioni, dopo aver condotto una massiccia campagna vaccinale, e si prepara a togliere l’obbligo di mascherine all’aperto da domenica, resta critica la situazione in Europa, secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità, che punta il dito sui contagi in crescita.

In Francia si pensa anche agli effetti del lockdown sui più giovani, con il presidente, Emmanuel Macron, che mette a disposizione lo psicologo gratuito per bambini e ragazzi con disagi. Ma in Brasile la situazione è ancora più drammatica: oltre al numero di vittime, ben al di sopra delle 3.000 al giorno, si aggiungono i casi di pazienti intubati senza sedativi, perché mancano i farmaci. Le vittime da inizio pandemia sono oltre 360mila, 13,6 milioni i contagi, ma molti decessi hanno riguardato i più giovani, con 1.300 morti tra i neonati.

Il punto della pandemia nel mondo.

 

Israele, stop alle mascherine all’aperto

"Il tasso d'infezione in Israele è molto basso grazie al successo della campagna di vaccinazione, per questo possiamo allentare ulteriormente le restrizioni. Vi chiedo ancora di portare la mascherina negli spazi chiusi. Insieme manterremo basso il tasso d'infezione": così si legge in un comunicato del ministro della Sanità, Yuli Edelstein, citato dal sito Ynetnews. Intanto in tutto il paese, anche grazie al Green pass che ha permesso la riapertura dei locali, le mascherine restano obbligatorie nei luoghi chiusi.

 

Francia, psicologo gratis per i bambini

Proseguono, invece, le restrizioni in Francia con conseguenze anche sul benessere emotivo, specie dei più piccoli. Nel 2020, secondo Le Monde, le richieste d’assistenza per motivi d’emergenza psichiatrica sono aumentati del 40% e 4 genitori su 10 lamentano stati di stress nei figli. Da qui l’annuncio del Presidente Macron di offrire un rimborso forfettario per 10 sedute da uno psicologo per i bambini la cui salute psichica sia stata messa a dura prova dalla pandemia. Già da gennaio c’è il chèque psy, “il buono psicologo” per gli studenti, che dà diritto a 3 sedute, previa indicazione del proprio medico di famiglia.

 

Brasile, “strage” di bambini

Proprio i bambini sono tra le vittime del Covid in Brasile dove, secondo i dati ufficiali del ministero della Salute, tra febbraio 2020 e il 15 marzo 2021 sono morti almeno 852 bambini fino a 9 anni di età, tra cui 518 neonati. Numeri che potrebbero essere anche maggiori, secondo l'epidemiologa dell'università di San Paolo Fatima Marinho, perché a molti non è stato eseguito il tampone.

 

Oms su Europa: “160 contagi al minuto”

L’Organizzazione mondiale della Sanità ha lanciato l’allarme per i contagi in Europa, che sono pari a 160 al minuto. 9.500 ogni ora. Secondo Hans Kluge, direttore regionale dell'Oms per l'Europa, "La situazione nella nostra regione è grave: ogni settimana vengono segnalati 1,6 milioni di nuovi casi”.

 

Germania, vaccinazioni record

Intanto in Germania cresce il ritmo di vaccinazioni, con un nuovo record registrato nelle scorse ore: 739mila in un giorno. Al momento circa il 17,8% della popolazione ha ricevuto la prima dose del vaccino, secondo i dati del Robert Koch Institute.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA