Attesa assegno unico

Bonetti: assegno unico a regime da gennaio 2022. Corsa all’Isee

In attesa che l’assegno unico universale entri a regime, da gennaio 2022 ha puntualizzato la ministra Bonetti, i Caf sono stati presi d’assalto per l’Isee

Bonetti: assegno unico a regime da gennaio 2022. Corsa all’Isee

La ministra per le Pari opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti, ha confermato che il percorso dell’assegno unico universale comincerà dal 1 luglio 2021, ma partirà a regime da gennaio 2022.

 

Nel frattempo è scattata la corsa all’Isee, con i Caf presi d’assalto proprio mentre inizia la stagione della dichiarazione dei redditi.

 

Assegno unico, Bonetti: a regime da gennaio 2022. Corsa all’Isee

L’assegno unico e universale completo partirà a regime da gennaio 2022, ma il percorso comincerà dal primo luglio”, ha puntualizzato ieri la ministra per le Pari opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti.

 

Non vogliamo che accada che le famiglie italiane abbiano dei disagi. Siccome i dipendenti oggi stanno percependo le loro detrazioni in busta paga, siccome ci sono stati degli anticipi, questi primi sei mesi devono innestarsi su un percorso di detrazione fiscale che deve continuare. Le detrazioni fiscali saranno poi completamente assorbite nell'assegno unico da gennaio", ha spiegato la Bonetti.

 

Intanto è partita la corsa ai Caf per l’Isee, con i centri di assistenza fiscale presi d’assalto proprio nel periodo clou della dichiarazione dei redditi. Al 15 aprile le pratiche inviate dai Caf all’Inps per l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente avevano superato i 5 milioni, con un incremento del 23% rispetto ai primi mesi del 2020. “Si tratta più della metà di tutte le pratiche inviate l’anno scorso e le prestazioni che richiedono l’Isee sono in continua crescita”, osserva Giovanni Angileri, coordinatore della Consulta nazionale dei Caf ricordando che il “10 maggio l’agenzia delle Entrate metterà online le dichiarazioni precompilate e noi apriremo la nostra la campagna fiscale. In questa fase un eventuale boom di richieste di Isee dovuto all’avvio dell’assegno unico potrebbe sicuramente creare qualche difficoltà, se non programmato per tempo. Con il rischio che alcuni “faccendieri” non qualificati improvvisino servizi simili ai nostri, utilizzando il Pin Inps del contribuente”.

 

Assegno unico compatibile con Reddito di cittadinanza

L’Isee serve non solo per l’assegno universale ma anche per la richiesta del Reddito di cittadinanza (Rdc), con le due misure che dovranno andare ad integrarsi perfettamente senza creare svantaggi per quelle 1,22 milioni di famiglie che hanno diritto ad entrambe le misure.

 

La legge delega fissa la compatibilità tra le due misure ma bisogna capire come muoversi, o meglio come l’assegno unico potrà andare ad integrare il Reddito di cittadinanza.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA